Museo Naturalistico del Monte Soratte

IL MUSEO

Dall’alto del maestoso Palazzo Caccia Canali a Sant’Oreste, il Museo Naturalistico invita all’esplorazione del Monte Soratte, l’altura più visibile, isolata e misteriosa del Lazio.
Ospitato nel prestigioso Palazzo Caccia-Canali nel centro storico di Sant'Oreste, il Museo fornisce attraverso un percorso geologico, antropologico, botanico e faunistico, le chiavi di lettura per scoprire la Riserva Naturale del Monte Soratte. Tra affreschi cinquecenteschi e giganteschi camini d'epoca è possibile riconoscere le tracce degli animali che abitano i boschi e distinguere le piante più caratteristiche dell'area, scoprire come si sono formate le grotte sotterranee del Soratte e immaginare, osservando gli arnesi della preistoria, com'era la vita delle prime popolazioni che lo hanno abitato. Mostre temporanee, attività didattiche e cicli di conferenze fanno del Museo un vivace centro culturale a disposizione di turisti, ricercatori e appassionati della natura. Circa 2 milioni di anni fa il Soratteemergeva come un'isola calcarea nel mare tropicale del Pliocene, che ricopriva l'attuale campagna Romana e la fascia costiera del Lazio. Oggi il rilievo domina la pianura del Tevere e le estese coltri dei terreni vulcanici presenti a nord di Roma. Per la sua isolata fisionomia, è da sempre identificato come un'importantissima area di culto.

CONTATTI

Tel e fax: 329 8194632

Email: avventurasoratte@hotmail.com

Sito Web: Museo Naturalistico del Monte Soratte

IN EVIDENZA

Il Palazzo Caccia Canali

Per tappeto una carta geologica

Le tracce degli animali

I rapaci del Soratte

L’evoluzione dell’uomo

Il borgo di Sant’Oreste

Le cavità della montagna sacra

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

La Riserva Naturale Regionale del Monte Soratte

GALLERIA

EVENTI DEL MUSEO

Il quaderno di scuola

Sabato 2 marzo alle 16.30 al Museo Naturalistico del Monte Soratte sarà presentata l'opera "Il quaderno di scuola. Illustratori italiani del Novecento", per conoscere il meraviglioso mondo dei quaderni di scuola che con le loro illustrazioni sono pezzi di storia e di memoria storica. Dal 2 marzo al 28 aprile 2019 Aperto sabato, domenica e festivi.

Darwin Day. Il lupo nel Lazio: biologia, ecologia, curiosità

Sabato 16 febbraio il Museo Naturalistico del Monte Soratte, in collaborazione con Avventura Soratte, organizza, in occasione del Darwin Day, un'avvincente conferenza scientifico-divulgativa nella quale Ilaria Guj, biologa e guardiaparco dei Monti Simbruini, guiderà il pubblico alla scoperta di questo magnifico e straordinario predatore. Museo Naturalistico del Monte Soratte, Sant'Oreste (RM), piazza dei Cavalieri-Caccia. INFORMAZIONI: 339.8800286 oppure 329.8194632.

Olio e cammino, connubio sabino

Suggestiva escursione ad anello, che partendo dal piccolo borgo di Farfa, dominato dalla sua magnifica abbazia, ci consentirà di raggiungere il paese di Castelnuovo di Farfa. Durante la camminata, che si snoderà prevalentemente in zone di campagna, tra antiche pievi e fattorie, celebreremo l’albero più emblematico e rappresentativo di quest’ameno territorio: l’olivo. Ad accompagnarci, infatti, ci sarà l’amico Giorgio Pace, grande esperto di olivicoltura, che ci svelerà segreti ed aneddoti di questa pianta straordinaria. Concluderemo la giornata con una visita guidata all’originalissimo Museo dell’Olio della Sabina, una preziosa perla, dove arte ed etno-antropologia si fondono indissolubilmente, dando vita ad un’esperienza davvero unica

Appuntamenti escursionistici e culturali

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti escursionistici e culturali organizzati da Avventura Soratte e dal Museo Naturalistico del Monte Soratte. Per saperne di più 1) TUSCIA ONIRICA: DALLA “PIRAMIDE ETRUSCA” ALLA TORRE DI PASOLINI BOMARZO (VT), SABATO 12 GENNAIO 2019 E DOMENICA 13 GENNAIO 2019  SANT’ORESTE (RM), SABATO 12 GENNAIO 2019, ORE 16.00 Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/fumetti.pdf 3) SEROTONINA: RASSEGNA TEATRALE AD ALTR(r)A COMICITÀ Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/serato.pdf 4) BUNKER SORATTE SOLIDALE SANT’ORESTE (RM), SABATO 19 GENNAIO 2019  Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/donne.pdf 5) INCONTRIAMOCI AL MUSEO, ED. 2019 Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/iam.pdf 6) MONTERANO: UNA MERAVIGLIA SCONVOLGENTE! Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/mo.pdf 7) VISITE GUIDATE AI RIFUGI-BUNKER DEL MONTE SORATTE 8) OLIO E CAMMINO, CONNUBIO SABINO Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/ol.pdf Avventura Soratte - escursionismo & cultura e Museo Naturalistico del Monte Soratte. Per informazioni:  avventurasoratte@hotmail.com

Mirandella, un sogno sospeso sul lago del Turano

Una escursione tra le suggestive rovine di abitazioni sulla cima di una rupe calcarea: l'antico insediamento di Mirandella sul lago del Turano. Durante il cammino si attraverseranno paesaggi bellissimi per una esperienza incantevole.

Olivi secolari della Sabina: un patrimonio di storia e cultura

Nell’ambito della rassegna scientifico-culturale “Incontriamoci al Museo”,  sabato 1 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte di Sant’Oreste (RM) l’agronomo e divulgatore Giorgio Pace terrà una conferenza dal titolo “Olivi secolari della Sabina: un patrimonio di storia e cultura”.  Ingresso libero Per saperne di più

Serpenti italiani – Corso base di riconoscimento, 10 novembre 2018

Il corso tenuto del Dott. Vincenzo Ferri permetterà ai partecipanti di acquisire una corretta conoscenza di colubri e vipere, una adeguata metodologia per un intervento di sensibilizzazione e di conservazione, e le basi per una gestione diretta e tempestiva dei conflitti riguardanti i serpenti italiani. L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento professionale A.I.G.A.E. (3 CFP).  Sabato 10 novembre presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte a Sant'Oreste. PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al n. 339.8800286 (entro le ore 13.00 di venerdì 9 novembre 2018) Per saperne di più

Mail Art “Nella foresta dei simboli”

Dal 13 ottobre al 25 novembre la ottava edizione di Mail Art 2018 "Nella foresta dei simboli" a cura di Tiziana Todi presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte a Sant'Oreste. Vi aspettiamo!

Bat Night – Ma che bello il pipistrello!

Sabato 8 settembre a Sant'Oreste dalle 18.30 una serata per conoscere ed apprezzare i pipistrelli, osservando da vicino il loro mondo affascinante, in compagnia di un esperto chirotterologo. Programma della serata ore 18.30: introduzione al mondo dei chirotteri a cura del dott. Vincenzo Ferri (Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma), nel Museo Naturalistico del Monte Soratte, in piazza Cavalieri-Caccia, a Sant’Oreste (RM); ore 20.00: cena al sacco a carico dei partecipanti; ore 21.00: escursione notturna nella Riserva Naturale del Monte Soratte, per captare ed ascoltare le “voci” di questi originalissimi mammiferi volanti, tramite l’utilizzo di bat detectors (rilevatori di ultrasuoni); ore 23.00: saluti.  PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro le ore 13.00 del giorno stesso): 339.8800286 (anche WhatsApp). 

Di note e di stelle sul Monte Soratte

La notte di San Lorenzo è  il momento più poetico dell’estate: il Museo Naturalistico del Monte Soratte Vi invita ad una passeggiata al crepuscolo tra i boschi della Riserva Naturale del Monte Soratte, ascoltando il concerto acustico dei  musicisti del "Le.Ri. Duo" (Maurizio Leoni al sassofono e Cristian Ricci alla chitarra), nell’antico eremo di San Silvestro, rischiarato dalla luce delle candele per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Inoltre, ricordiamo che il Museo Naturalistico del Monte Soratte dal 4 al 26 agosto ospita all'interno della pinacoteca del Palazzo Caccia Canali "SacrArte", esposizione dell'artista Aldo Falanga.