I musei RESINA si trovano in luoghi tra i più belli del Lazio. Oltre alla visita si può passeggiare in una riserva naturale, fare un giro in bicicletta lungo un fiume, gustare le specialità del luogo, comprare prodotti tipici e molto altro ancora.
Vi presentiamo gli “Amici RESINA” e le loro proposte.
Gestione musei - visite guidate per singoli e per gruppi di tutte le età, laboratori didattici per adulti e bambini, allestimenti e mostre
Escursioni e mini trekking - visite guidate a città, beni culturali e artistici, parchi naturalistici e faunistici, escursioni a piedi e in mountain bike e E-Bike, eventi enogastronomici, esperienze emozionali
Formulazione pacchetti turistici - collaborazione con le principali Agenzie di viaggio e TO per la progettazione e realizzazione di attività e soggiorni all’insegna dell’ecoturismo
Attività didattiche - viaggi d’istruzione di uno o più giorni, laboratori naturalistici e artistici, esperienze emozionali, escursioni didattiche, giochi in natura per le scuole di ogni ordine e grado
Gestione biblioteche - per adulti, bambini e ragazzi, laboratori ludico‐artistici, aiuto compiti, corsi di formazione, presentazioni di libri
Gestione cinema - sala proiezioni, prime visioni, sala convegni e workshop, spettacoli teatrali, film d’essai, cineforum, proiezione spot pubblicitari
Whatsapp: 388.8568841
Telegram: @ApeRegina
Leggi tutto
Sosta camper conservizio carisco/scarico e energia elettrica. Collegamenti pubblici e privati per civita di Bagnoregio e altri luoghi di interesse. Possibilità di affittare cucina attrezzata. Barbeque a disposizione parco pubblico con giochi per bambini. Prenotazione guide turistiche e naturalistiche.
Leggi tutto
- CAMMINANDO PER GLI ANTICHI SENTIERI: Escursione guidata tra storia e natura dalla Valle del Rio capita alla Valle del Rio Torbido alla scoperta delle antiche miniere e fornaci di Vetriolo e di altri siti di interesse storico letterario. Pranzo con prodotti tipici e della tradizione locale. Periodo di svolgimento: intorno al 25 Aprile.
-NOTTE DI SAN LORENZO: cena sotto le stelle conosservazione guidata del cielo. Periodo di svolgimento 10 agosto.
Leggi tutto
Gruppo di lettura Fata Morgana: si riunisce a cadenza mensile, solitamente il venerdi presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano, è aperto a tutti e gratuito.
Accenni di Contemporaneo: festival di cultura contemporanea che si svolge indicativamente nel mese di luglio, prevede la realizzazione di una mostra d'arte contemporanea all'interno delle scuderie del castello di San Michele in Teverina, accompagnata da vari spettacoli di musica, teatro o performances artistiche.
Passeggiate nei Calanchi: periodicamente organizziamo passeggiate all'interno della Valle dei calanchi, abbiamo inoltre avviato un progetto di riqualificazione di un percorso che partendo da Civitella d'Agliano attraversa la Valle passando per San Michele in Teverina e tornando quindi a Civitella.
ac_fatamorgana@libero.it accennidicontemporaneo@gmail.com
http://blog.libero.it/ACFataMorgana
http://www.facebook.com/accennidicontemporaneo
http://accenni.wixsite.com/accenni
http://www.facebook.com/fata.morgana.33821
http://accennidicontemporaneo.tumblr.com
Leggi tutto
Costituita nel 1988 da un gruppo di volenterosi appassionati di fotografia, lavora per accrescere l’interesse dei giovani per questo mezzo di comunicazione.
Ha costruito un archivio di immagini della vita di Allumiere, documentando gli avvenimenti che risono succeduti e offrendo alle istituzioni pubbliche un servizio di grande valore supportando il Comune e la Pro Loco nelle loro attività divulgative.
L’Associazione è legata per statuto al Comune e tutto quello che possiede e che ha costruito rimarrà sempre e comunque di proprietà e di uso pubblico.
Leggi tutto
- VISITE GUIDATE: cappella Baglioni, Palazzo Baronale e chiesetta San Bernardino. Nei fine settimana, festivi e a richiesta.
-FESTE GASTRONOMICHE e DANZANTI presso il Parco Pubblico Poggio del Castagno e SAGRE del " Bombolone" e "Lombrichello". Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto.
- FIERA DELLA MADONNA DELL'AIUTO presso la località " dove è situata l'omonima chiesa.
Leggi tutto
Una moderna enologia con il supporto dell`innovazione tecnologica e dell`esperienza apportano quelle differenze nel risultato. Tutto il ciclo produttivo si svolge sotto lo sguardo attento dell`enologo e del suo staff e questa è una garanzia in più sulla qualità finale.
*Vini delle Argille di origine marina*
Leggi tutto
Punto vendita di prodotti Caseari. Il latte fresco che mungiamo ogni mattina nel nostro allevamento di bovine da latte viene trasformato in prodotti Caseari senza aggiunta di conservanti e coloranti. L'elemento che prevale nei nostri prodotti è rigorosamente il sapore del latte 100% italiano. Martedi, mercoledi , venerdi e sabato sono i giorni in cui il nostro punto vendita rimane aperto al pubblico.
Leggi tutto
Punto di incontro per tutti sulla Tiberina, gente che va, gente che viene. Un buon caffè servito con
un sorriso da mani esperte, un ricco aperitivo in compagnia e... tanto altro!
Colazione, pranzo, cena, caffè e bevande.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 5.00 alle 23.00 e domenica dalle 6.00 alle 13.00.
Leggi tutto
Bar Pizzeria con appuntamenti fissi:
- Happy Hour: venerdi-sabato-domenica: apericena con ricco buffet a base di salumi, formaggi,torte rustiche, crostini, pizza,salse calde e fredde, fagioli frittate varie, tramezzini farciti, panzanella e pesce.
- Pizza al Taglio: venerdi-sabato-domenica: in questi giorni il bar prepara 6 tipi di pizza bianca, margherita, funghi e salsiccia, zucchine pachino, peperoni, wurstel.
Leggi tutto
All'interno della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, tour con i battelli ecologici l'"Airone" e il "Martin Pescatore” alla scoperta della vegetazione ripariale e degli uccelli acquatici. Il servizio è attivo da marzo a dicembre, tutti i week-end e i giorni festivi. L’accesso ai battelli è facilitato per i diversamente abili.
Leggi tutto
Il Bio Agriturismo si trova in una vallata incontaminata nei pressi del piccolo borgo di Sermugnano, frazione del Comune di Castiglione in Teverina. Il terreno si sviluppa per una superficie di quasi 30 ettari, con bosco, seminativo, un vitigno, piante di ulivo, orti e parco con alberi da frutta e cipressi dove si trova il fabbricato principale e la grande piscina.
Il ristorante è specializzato in cucina vegetariana/vegana.
Il Bio Agriturismo usa prevalentemente prodotti del suo orto biologico, il suo olio extravergine di oliva ed il suo vino Merlot rosso "Vigna del Prete".
*Vino dei tufi vulsini*
Leggi tutto
Vaiano, localizzata nel cuore della Tuscia, tra i "Calanchi", una zona oggi protetta anche dall'Unesco e che si estende nell'alta valle del Tevere, al confine fra Toscana, Lazio ed Umbria.
Il passaggio dell'acqua sul Tufo ha dato origine a queste profonde valli, con le sue rocce e pareti a strapiombo, caratteristiche di questo magnifico luogo.
La Cantina, creata dal grande architetto Luca Brasini, è scavata sotto le vigne ed i giardini sospesi, mantenendo, così, la temperatura ideale di 16°. La cantina operativa è divisa in due parti, la più antica, in Tufo, pietra locale, con degli archi immensi, dove il vino riposa in botti di legno di rovere al suono della musica classica e la più nuova, dove il vino viene imbottigliato ed etichettato, circondata da grandi colonne che fanno da biblioteca.
*Vini dei tufi vulsini*
Leggi tutto
La tenuta Mottura si estende su 130 ettari in un territorio ricco di risorse naturali, delimitata ad ovest dalle colline e dai calanchi argillosi di Civitella d'Agliano e ad est dalla pianura umbra bagnata dal Tevere.
La tenuta appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura, che ha fortemente voluto salvaguardarne il ricco patrimonio naturalistico. Negli anni Sessanta iniziò la modernizzazione dell'azienda: all'epoca i vigneti, vecchi di molte generazioni, erano ancora impostati secondo il sistema ereditato dagli Etruschi con le viti "maritate" a piante d'alto fusto che le sostenevano. Sotto la guida di Sergio Mottura questi vecchi impianti vennero sostituiti da vigneti specializzati utilizzando strutture e criteri moderni, fino a coprire gli attuali 36 ettari vitati, mentre ogni anno nuovi impianti garantiscono la continuità del livello qualitativo raggiunto. Nello scegliere le varietà da impiantare privilegiamo quelle indigene, da sempre presenti nella zona, selezionandone i cloni dalle caratteristiche più adatte alla vinificazione. La lunga coltivazione nello stesso ambiente ha prodotto una selezione naturale delle specie che meglio si difendono dagli agenti patogeni locali, permettendo una migliore gestione dell'allevamento biologico.
*Vini dei tufi vulsini e delle alluvioni terrazzate del fiume Tevere*
Leggi tutto
Appartamento di 50mq indipendente e stiloso per massimo 2 persone, letto matrimoniale non divisibile, wi-fi gratuito, cucina attrezzata, colazione compresa su richiesta, al primo piano di un palazzetto di due in pieno centro storico, la via è chiusa al traffico e a circa 200 mt da Piazza Cavour.
Leggi tutto
Da oltre 20 anni operiamo nei servizi alla persona.
Siamo un team di professionisti che opera nel campo del sociale, della cura, dell’infanzia, della cooperazione e facciamo del nostro meglio per rispondere ai bisogni della cittadinanza.
Il territorio e la comunità sono i nostri interlocutori e i diversi ambiti di intervento in cui operiamo, ci garantiscono di realizzare progetti in cui si affiancano sinergicamente competenze consolidate e ricerca continua, realizzando un approccio integrato ed innovativo.
Leggi tutto
L’azienda Doganieri Miyazaki è una realtà vinicola ed oleicola situata al confine tra Lazio ed Umbria in una zona collinare dell’Alta Tuscia a 350 metri s.l.m. Una conformazione geologica del suolo unica e preziosa, dove tufo e argilla contribuiscono a creare un terroir ideale per la nostra vigna ed i nostri ulivi.
Il nome dell’azienda prende vita dai cognomi; un italiano (Maurizio Doganieri) ed una giapponese (Madoka Miyazaki) conosciutisi grazie al mondo del vino e dell’olio e con amore, passione e dedizione giorno dopo giorno gestiscono l’azienda.
*Vini dei tufi vulsini*
Leggi tutto
In un territorio di grande bellezza naturale come quello della Tuscia, nel cuore di una zona in cui la viticoltura vanta una tradizione antica, si trova la Fattoria Madonna delle Macchie, prestigiosa azienda agricola che offre una produzione di vini doc e olio extra vergine d’oliva. L’azienda con i suoi terreni, è situata su una delle splendide colline dell’alta teverina laziale, tra Orvieto e Civita di Bagnoregio, ad un’altezza che va dai 300 ai 450 metri sopra il livello del mare e con un’estensione totale di 40 ha, tra vigneti, oliveti e seminativo.
Oggi la Fattoria Madonna delle Macchie è in continua evoluzione, con l’obiettivo di raggiungere i vertici qualitativi della produzione per dare continuità ad una storia famigliare, rivolta ad un consumatore moderno che ricerca qualità, gusto e rispetto del territorio.
*Vini dei tufi vulsini e delle alluvioni terrazzate del fiume Tevere*
Leggi tutto
Casa-vacanza immersa nella Valle dei Calanchi, a pochi km da Civita di Bagnoregio.
La casa è composta da 3 camere da letto, 3 bagni, una cucina ed un salone e può ospitare al max 7/8 persone. All'esterno 4 ha di giardino e una piscina di dimensioni 7x14m, in una zona che gode di una meravigliosa vista sui Calanchi e su Civita.
Aperta da marzo a settembre e straordinariamente nel periodo natalizio e pasquale.
Leggi tutto
Un gruppo di artigiani locali ha dato vita a questa associazione, con sede nel Comune di Nazzano, che propone ogni anno un concorso di artigianato artistico, un mercatino natalizio, corsi e una serie di mercati di esposizione abbinati alle sagre ai piedi del Castello di Nazzano.
Leggi tutto
AFFITTO CAMERE: pernottamento, mezza pensione, pensione completa, tutto l'anno.
EVENTI: matrimoni, comunioni, compleanni; preparazione menu della Camilla oppure tramite catering, tutto l'anno.
PACCHETTI: capodanno, pasqua, ricorrenze varie; con trattamento di di mezza pensione o pensione completa, con spettacoli e intrattenimento; tutto l'anno.
Leggi tutto
L’Azienda Agricola Papalino, nata nel 1960, a conduzione familiare, si impegna nel produrre vino e olio extravergine di oliva secondo vecchie tradizioni. Il nostro vino "AMETIS 2014" (Grechetto 100%) è stato incoronato dalla Guida ViniBuoni d'Italia come uno dei migliori 3 Grechetti prodotti nel Lazio.
*Vini delle Argille di origine marina*
Leggi tutto
La Tenuta Casciani è un’azienda giovane e dinamica che in poco tempo è riuscita ad integrarsi con successo nel panorama laziale della viticoltura.
Oggi, l’Azienda dispone di circa 70 ettari di cui 37 di vigneto, ed il restante dedicato alla coltivazione olivi, noci e ciliegi. L’altitudine che supera i 300 metri sul livello del mare e il terreno di tipo vulcanico, favoriscono un maturazione ottimale delle diverse qualità di vigneto.
*Vini dei tufi vulsini e delle alluvioni terrazzate del fiume Tevere*
Leggi tutto
Un'azienda vitivinicola di circa 37 ettari, immersa nella Valle del Tevere, sulla linea di confine tra Lazio, Umbria e Toscana, più precisamente a Castiglione in Teverina, a pochi chilometri da alcune delle più famose perle del territorio, come Orvieto, Civita di Bagnoregio, e Viterbo (Città dei Papi).
"La ricerca dell'eccellenza", unico scopo della famiglia Verdecchia che possiede la Tenuta dal 1990, si fa obiettivo quotidiano, coniugando tradizione di famiglia e rispetto del territorio.
*Vini dei tufi vulsini e delle argille di origine marina*
Leggi tutto
Il profondo rispetto per queste terre ci ha spinto verso una viticoltura sana e naturale, senza apporti chimici, attenta alle esigenze di ogni singola pianta.
Lo sguardo sempre puntato verso la qualità, ci porta a un accurato lavoro in vigna dove vengono individuate le pratiche agronomiche più adatte, volte a preservare il benessere delle piante e a portare in cantina un'uva integra. Tutto quello che facciamo è rivolto al mantenimento di un genuino equilibrio della vite con l'ambiente circostante, garanzia per un prodotto che riesca a esprimere appieno le sue caratteristiche e sappia trasferire al vino unicità e riconoscibilità.
Leggi tutto