Museo del Fiume

IL MUSEO

Nel cuore di Nazzano, ai piedi del castello Savelli, il Museo del Fiume invita turisti e residenti a conoscere da vicino storia e identità del Tevere, il corso d’acqua “sacro ai destini di Roma”.
Piccolo gioiello al centro del borgo storico di Nazzano, il Museo del Fiume si trova ai piedi dell'antico Castello Savelli e a pochi metri dalla Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere - Farfa. E' un piccolo gioiello dedicato alla scoperta dei segreti del Tevere, dagli aspetti geologici legati al rapporto tra il fiume e il territorio alle piante e agli animali che lo popolano, fino ai problemi dell'inquinamento e ai legami storici tra il Tevere e le comunità. Microscopi che ingrandiscono sabbie colorate, gocce d'acqua in cui vivono minuscoli abitanti, ricostruzioni di habitat fluviali, splendide immagini e persino un percorso all'interno di una grotta garantiscono una visita ricca di suggestioni e indizi per esplorare la riserva da veri naturalisti. La Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere - Farfa, prima area protetta istituita nel Lazio, tutela un territorio di circa 700 ettari con un'importante zona umida creatasi dopo l'entrata in funzione della diga di Meana negli anni sessanta. Oltre ai lembi di palude e ai boschi igrofili, fruibili attraverso i sentieri e i capanni per il birdwatching, vale una visita anche il piccolo Museo della Notte. Il Museo, da anni, raccoglie sistematicamente materiali demoetnoantropologici e fotografici che vengono sistemati e catalogati sia per la sezione di Casale Bussolini sia per l'Archivio Laboratorio Audiovisivo "Peppe Catelli" del Museo del Fiume di Nazzano. Visita il sito

CONTATTI

Tel e fax: 0765 332002 int. 8/ Cell. 335 6880515

Email: museodelfiume@libero.it

Sito Web: Museo del Fiume

IN EVIDENZA

La “carta d’identità” del Tevere

Le grotte

La “goccia d’acqua”

La vita sui fondali

Gli uccelli acquatici

La sala degli acquari

Il borgo di Nazzano e il Castello Savelli

Chiesa di Sant’Antimo

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

La Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Il Museo del Fiume di Nazzano a Più libri più liberi

Il Museo del Fiume a Più libri Più liberi! Giovedì 5 dicembre alle ore 16.30 un intervento del Direttore, Umberto Pessolano, dal titolo “Esperienze e cavalli di battaglia nella didattica del Museo del Fiume”.

Stage di polifonie bulgare tradizionali a Nazzano

Sabato 26 e domenica 27 ottobre presso la Sala Teatro del Museo del Fiume di Nazzano si terrà il 3° Stage di polifonie bulgare tradizionali: due giorni di immersione nei canti tradizionali bulgari con due insegnanti d’eccezione, che sapranno trasmettere agli allievi le conoscenze e le tecniche per intonare e inscenare alcune polifonie del loro […]

Goccia a goccia. Per una cultura sostenibile dell’acqua Nazzano, 20 ottobre 2019

Vi aspettiamo domenica 20 ottobre a Nazzano con: le mostre Vivere il Presente e Riflessi, la Sagra della polenta, i laboratori “Viaggio nel meraviglioso mondo di una goccia d’acqua” al Museo del Fiume e il mercato artigianale “Sapori e saperi”! Non mancate!

Fotografando la Riserva e i suoi 5 Comuni

L’ associazione “Il Sapere delle Mani” , il “Comitato Amici di Valerio” con il patrocinio della Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa presentano la nona edizione di Fotografando la Riserva. La manifestazione è rivolta ad appassionati di fotografia di tutte le età. Il territorio interessato dal concorso comprende: la Riserva Tevere-Farfa, il corso del Fiume Farfa, i borghi di: Nazzano, Torrita Tiberina, Montopoli di Sabina, S.Oreste e Castelnuovo Di Farfa. L'esposizione delle foto e la premiazione si terrà il 9 novembre 2019 presso la Sala Espositiva della Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa. La partecipazione è gratuita.

“Ascoltare i paesi”, Nazzano 12 ottobre 2019

Il Museo del Fiume di Nazzano presenta "Ascoltare i paesi": una giornata dedicata alla "Paesologia" con BookCrossing, aperitivo e pasta e fagioli in Piazza Garibaldi! Sabato 12 ottobre il poeta Claudio Damiani, l'inventore della "Paesologia", Franco Arminio, e Filippo La Porta Vi aspettano per parlare di Nazzano e delle piccole comunità che salveranno l'Italia.

Caccia fotografica 2019

Domenica 29 settembre 2019 l’Associazione “Il Sapere delle Mani” e il “Comitato Amici di Valerio” organizzano a Nazzano una giornata per i più piccoli: la caccia fotografica (con macchina fotografica o cellulare) alle ore 15.00 nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa. L’evento è organizzato per ricordare Valerio Lucentini, guardaparco, fotografo e poeta della natura. Il 9 Novembre alle ore 10.30 presso la Sala Espositiva della Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa si terrà l’esposizione delle fotografie, la consegna degli attestati ed i gadget a tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita. L'associazione L’ISOLA CHE C’È Onlus, al fine di sostenere i suoi progetti in Guinea Bissau, organizzerà alle 9,30 una visita guidata nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa e alle 12,30 il pranzo solidale presso L’Ecoturismo Tevere-Farfa (info e prenotazioni 392.2821987)

Mostra “I Neochagalliani”

ll Museo del Fiume di Nazzano è lieto di invitarVi a partecipare alla mostra "I Neochagalliani" con opere di Lillo Bartoloni, Micol Nacamulli e Silvana Baroni che si terrà presso la Sala Mostre Temporanee del Museo del Fiume nei giorni 21 e 22 settembre 2019. Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 11.00

Chiusura Museo del Fiume di Nazzano dal 23 al 30 giugno 2019

Si comunica che dal 23 al 30 giugno 2019 il Museo del Fiume di Nazzano rimarrà chiuso per interventi di manutenzione.

Sabina Beer Fest a Nazzano

L'edizione 2019 del Sabina Beer Fest si terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019 nel centro storico di Nazzano (RM), in posizione panoramica sulla valle del Tevere.   I migliori birrifici del lazio proporranno, a rotazione nei tre giorni, una serie di birre dagli stili più disparati prodotte dalle migliori realtà brassicole nazionali che risiedono nel Lazio. Concerti, spettacoli, visite al Museo e tanto altro!

Vincitori Concorso Il Sapere delle mani e Pictor Imaginarius

Le opere vincitrici del Concorso di Artigianato Artistico Il Sapere delle mani e del Concorso Internazionale di Mosaico Pictor Imaginarius! Vincitori Concorso Il Sapere delle mani Vincitori Concorso Pictor Imaginarius