Museo del Mare e della Costa "Marcello Zei"

IL MUSEO

Nel centro di Sabaudia, un museo per raccontare il mare, la vita complessa che vi si svolge, i segreti che nasconde, le storie e le antiche tradizioni che al mare intersecano la vita dell’uomo.
Nel centro di Sabaudia, il museo racconta il mare, la vita complessa che vi si svolge, i segreti che nasconde, le storie e le antiche tradizioni che lo legano alla vita dell’uomo. Un articolato percorso invita i visitatori a toccare, esplorare e interagire con la ricca collezione esposta in 4 sale. Il museo custodisce testimonianze paleontologiche, paletnologiche e archeologiche nonché numerosi organismi marini in una esposizione varia che accontenta interessi diversi. L’attenzione del visitatore può essere catturata dagli strumenti di ossidiana delle popolazioni neolitiche, dalle conchiglie provenienti da tutto il mondo, dai reperti provenienti da una nave romana affondata di fronte al litorale di Sabaudia, dal grande acquario o dalla possibilità di fare l’esperienza di un’immersione subacquea grazie alla realtà virtuale. Il museo è dedicato a Marcello Zei, paleontologo, allievo di Alberto Carlo Blanc, curatore e il primo direttore nel 1992. La struttura si trova nel Parco Nazionale del Circeo che tutela l'omonimo promontorio, l'ultimo frammento della più grande foresta di pianura italiana, la lunga duna costiera, i quattro laghi salmastri, che questa ultima separa dal mare, e l’Isola di Zannone. A Sabaudia, presso la sede del Parco, sono attivi un Centro Visite e un Museo Naturalistico.

CONTATTI

Tel: 0773 511340

Email: museomarecosta@comune.sabaudia.latina.it

Sito Web: Museo del Mare e della Costa “M. Zei”

IN EVIDENZA

Archeologia subacquea

Polpi, seppie e calamari

La collezione di conchiglie

Sabaudia città di fondazione

Il Lago di Paola

La chiesa della Sorresca

La duna litoranea

Un tuffo virtuale

Seguite il giallo!

Un viaggio nel tempo con l’archeologia preistorica

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

Il Parco Nazionale del Circeo

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Musei in tour

Musei della provincia di Latina in tour

Un Museo, tante storie da raccontare

Presentazione progetto “Riconoscere il Patrimonio della Bioregione Pontina” – 22 luglio 2022

Venerdì 22 luglio alle ore 18.00 presso il centro di interpretazione dell'Ecomuseo dell'Agro Pontino Museo del Mare e della Costa "M. Zei" si terrà la presentazione progetto "Riconoscere il Patrimonio della Bioregione Pontina".

La Mostra della spiaggia. Alla scoperta della duna costiera

Grande evento al Museo del Mare e della Costa! Fra le dune e i luoghi magici della Maga Circe sabato 16 giugno una mostra co-progettata, incontri tematici, escursioni e laboratori gratuiti per tutti!