Villa Borghese
A pochi passi dal museo l’area verde più centrale di Roma, quella più ricca di musei e altri siti culturali, è anche una straordinaria culla di biodiversità. Moltissimi gli alberi monumentali o vetusti, tra cui alcuni platani, messi a dimora nel seicento, le cui altezze superano i 25 metri e in qualche caso raggiungono i 40. La fauna include diverse specie di uccelli selvatici (usignolo, picchio rosso maggiore, allocco), cui di recente si sono affiancati gli invasivi parrocchetti.
Galleria Borghese
Ospitata dal seicentesco “Casino Nobile” è uno dei musei di maggiore fascino della Capitale, con sculture di Canova e Bernini e dipinti di Caravaggio, Raffaello e Tiziano.
Giardino del Lago
Bell’esempio di giardino all’inglese, include un laghetto artificiale su cui si affaccia il neoclassico Tempio di Esculapio di fine settecento.
Il Pincio
Porzione di parco situata entro il perimetro delle Mura Aureliane. Dalla terrazza si può ammirare il classico e intramontabile panorama su Piazza del Popolo. A pochi passi l’Orologio ad Acqua, bellissimo esempio di architettura meccanica di fine ottocento.