Serata osservativa “I gemelli celesti”

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

16681798_897561093680518_1975047354268429998_n1

Nella prima parte della notte predomineranno ancora le costellazioni invernali. Quasi immobile a nord, il Grande Carro sembrerà in procinto di rovesciarsi. Marte e Venere saranno sicuramente i pianeti più facili da osservare, già nelle prime ore della sera, mentre Giove sorgerà solo più tardi, nel cielo della Vergine. Per vedere Saturno nell’Ofiuco bisognerà invece attendere la seconda parte della notte.

La caratteristica che contraddistingue la costellazione dei Gemelli Celesti, cui la serata è dedicata, è la presenza delle due brillanti stelle Castore e Polluce, di luminosità molto simile. Ai Greci i Gemelli erano noti come i Dioscuri, che letteralmente significa «figli di Zeus». I mitologi, però, non furono tutti d’accordo sul fatto che fossero entrambi veramente figli di Zeus, a causa delle insolite circostanze della loro nascita.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Ore 16.00:
escursione al sentiero geopaleontologico. Sotto la guida di un nostro operatore andrete alla scoperta dell’antica scogliera marina di Rocca di Cave (100 Milioni di anni fa), ricca di coralli, rudiste e gasteropodi. L’attività prevede prenotazione obbligatoria via mail, all’indirizzo info.hipparcos@gmail.com, indicando numero di partecipanti, nome e un numero telefonico di riferimento.

Ore 18.00:
serata osservativa. Non è richiesta la prenotazione. In caso di cielo coperto la serata si svolgerà all’interno del planetario, con un cielo virtuale e proiezioni suggestive.

Si consiglia fortemente abbigliamento adeguato all’alta quota.

IN CASO DI MALTEMPO

LA SERATA POTREBBE ESSERE ANNULLATA. In questo caso riceverete un avviso entro le 24 ore precedenti via newsletter, presso la pagina del museo e su questo evento.

per info: 3299864826 (dott.ssa Ludovica Ruggiero)
info.hipparcos@gmail.com