Obiettivo sostenibilità – Mostra-laboratorio Museo dell’Energia di Ripi
Museo dell'Energia
Proseguono le attività del progetto “OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ” che coinvolge i 7 musei scientifico-naturalistici del Lazio, e che vedrà 3 tappe centrali – con altrettanti partner di eccellenza – presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Mercato Slow Food di Colleferro e l’Ecoturismo Tevere Farfa di Nazzano,
in collaborazione il Museo Geofisico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, membro della Rete NET Science Together.
Un Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, LR 24/2019 – e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che vedrà un ricco calendario di 30 iniziative diffuse sul territorio, con il coinvolgimento di scolaresche, famiglie, adulti, appassionati di natura.
LA “TRANSIZIONE ENERGETICA”
Da sempre l’uomo, per svolgere le attività di tutti i giorni, ha bisogno di energia nelle sue diverse forme: antiche e moderne. Ed è proprio la “transizione energetica” ad essere il tema delle iniziative proposte dal Museo dell’Energia di Ripi, con l’allestimento della Sezione della mostra-laboratorio “OBIETTIVO SOSTENIBILITA’” curata dal museo.
Scopriremo quali sono le principali fonti energetiche utilizzabili e quali, tra queste, rispettano maggiormente il nostro Pianeta. Attraverso osservazioni, semplici esperimenti e giochi, esploreremo l’energia e i comportamenti utili per non sprecarla, alla luce degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Cooperativa “Le mille e una notte”, nell’ambito del Progetto “Obiettivo sostenibilità” del Sistema museale RESINA, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con il sostegno della Regione Lazio.
Programma delle iniziative:
SABATO 5 FEBBRAIO ORE 10.00-13.00
Scopriamo insieme i segreti dell’energia
Museo dell’Energia
Consigliato per adulti e bambini dai 6 anni
SABATO 12 FEBBRAIO ORE 10.00-13.00
I rapporti tra energia e clima
Piazza della Vittoria, Ripi. In caso di maltempo l’iniziativa sarà svolta al Museo
Consigliato per adulti e bambini dai 6 anni
SABATO 19 FEBBRAIO ORE 10.00-13.00
Giochiamo con… l’ENERGIA!
Museo dell’Energia
Consigliato per adulti e bambini dai 6 ai 10 anni
SABATO 26 FEBBRAIO ORE 10.00-13.00
La transizione energetica
Museo dell’Energia
Consigliato per adulti e bambini dagli 11 anni
Per informazioni:
Museo dell’Energia
Via Meringo Alto, 03027 Ripi (FR)
www.museoenergiaripi.it
Facebook: Museo Energia Ripi
Tel. Cooperativa “Le mille e una notte”
06 86210833, int. 2
Iniziative gratuite, prenotazione obbligatoria on line
Per accedere alle attività all’interno del museo è obbligatorio esibire il Super greenpass e l’uso della mascherina FFP2.