Le lagune dei dinosauri, la rocca, la volta stellata – 17 ottobre 2020
Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"
Il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos, con il Contributo della Regione Lazio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Roma Tre (Dipartimento di Eccellenza italiano) e con il Comune di Rocca di Cave organizza il 17 ottobre una giornata ricca di eventi.
L’attività avrà inizio alle 15.30 con l’escursione alla scogliera corallina Cretacica di Rocca di Cave “Attraverso 100 milioni di anni”. In un percorso di circa 1 km si trovano numerosi affioramenti fossiliferi che risalgono all’età Turoniana (circa 90 milioni di anni fa). Si tratta di resti di molluschi, spugne, coralli, appartenenti a specie in gran parte estinte alla fine dell’epoca Cretacica. Una guida esperta, con l’aiuto di disegni e schemi, consente ai visitatori il riconoscimento dei fossili e dell’antico ambiente marino, insieme all’osservazione delle forme carsiche del territorio.
Alle 17.30 al Planetario si svolgerà lo spettacolo “Frammenti di cielo: Le meteoriti messaggeri dello Spazio e del Tempo”.
Alle 19.30 la serata osservativa “Il cielo d’autunno e le costellazioni delle Acque Celesti. Osservazione di Marte e dei pianeti esterni”. La serata è dedicata alla conoscenza del cielo autunnale. Verso le 20.00 l’Acquario e il Pesce australe sono al meridiano. Le costellazioni del triangolo estivo, il Cigno, la Lira e l’Aquila declinano verso Sudovest.