Le erbe del solstizio d’estate e l’acqua odorosa di San Giovanni

Museo del Fiore

Passeggiata alla raccolta delle erbe spontanee legate alla tradizione dell’acqua odorosa

Nella notte tra 23 e il 24 giugno secondo le antiche credenze pre-cristiane, ogni anno, accade qualcosa di straordinario, siamo nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno!

La tradizione prevede la raccolta e conservazione delle erbe spontanee per preparati curativi semplici, culinari e medicamentosi, e rituali legati al fuoco, che aiutano a prevenire malanni e sciagure e che portano benessere, allungando e rallentando la discesa del sole nella volta celeste.

Anche noi vogliamo riproporre un salto indietro nel tempo!  Venerdì 24 giugno suggeriamo una passeggiata nella Riserva Naturale Monte Rufeno alla raccolta delle erbe di San Giovanni e la spiegazione delle loro caratteristiche e proprietà. Con le erbe raccolte durante il tragitto realizzeremo, come da tradizione locale, l’acqua odorosa di San Giovanni.

L’appuntamento è al Museo del fiore di Torre Alfina alle ore 16.30.

PROGRAMMA DELL’EVENTO 

  • ore 16.00 – 16.30: visita libera nelle sale del Museo
  • ore 16.30: appuntamento presso il Museo del fiore, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno, a Torre Alfina. Passeggiata alla ricerca delle erbe legate alla tradizione del solstizio d’estate  e alla raccolta delle erbe di San Giovanni e la spiegazione delle loro caratteristiche e proprietà. Con le erbe raccolte durante il tragitto realizzeremo, come da tradizione locale, l’acqua odorosa di San Giovanni.
  • Conclusione per le ore 18.30.

 

Erbe del solstizio