La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animali

Museo del Fiore

In occasione della  “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI” il Museo del fiore aderisce al progetto con il Sistema Museale RESINA “Scopri i musei del Lazio con i Discovery Kit” con una passeggiata per tutti sul “Sentiero natura del fiore” con Antonella Lisi e Valerio Orlandi: La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animali, sabato 28 novembre 2020.

In particolare il Museo del fiore propone un evento in presenza passeggiando per circa 2 ore lungo il sentiero natura del fiore, un percorso di circa 3 km intorno al Museo, alla ricerca di tracce di frutti di stagione e cercando di comprendere il prezioso legame tra le piante e gli animali.

Drupe, pomi, bacche, samare e acheni con uncini, peli, noccioli e bucce resistenti … tutti gli stratagemmi dei frutti per essere “ricercati” dagli animali e affidare loro il successo riproduttivo delle piante. Un taccuino di campagna, una lente, una pinza, un metro e tanto spirito di osservazione per ricercare frutti e tracce di animali in una passeggiata facile, ma ricca di curiosità.

EVENTO IN PRESENZA:
La passeggiata e tutte le attività si svolgeranno all’aperto e nel pieno rispetto delle vigenti normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

Per saperne di più