Curiosità dal Museo Geopaleontologico Ardito Desio
Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"
Visto che non è possibile uscire ad osservare il cielo, la Natura è sempre meravigliosa, e proprio in questo difficile momento ci regala uno spettacolo che si può ammirare
anche nei cieli di grandi città come Roma, comodamente dal proprio terrazzo. Tra il 3 ed il 4 aprile, Venere, la grande dea dell’amore, sarà visibile anche ad occhio nudo, data la luminosità degli oggetti coinvolti.
Quando il cielo sarà più buio, in sua corrispondenza potrete ammirare anche l’ammasso delle Pleiadi, un ammasso aperto composto da giovanissime e caldissime stelle bianco-azzurre.
Piccola postilla, il fenomeno, dovuto al moto della Terra e di Venere intorno al Sole, si verifica ogni 8 anni.
Infatti nel tempo in cui la Terra compie 8 rivoluzioni (2922,1 giorni), Venere ne compie 13 (2921,1 giorni), andando ad occupare la stessa posizione nel cielo.
Inoltre: Gli uccelli moderni hanno ereditato il colore delle uova dai loro antenati #dinosauri?
Fino alla pubblicazione dell’articolo “Dinosaur egg colour had a single evolutionary origin” sulla rivista Nature Letter, si credava che fosse una prerogativa degli uccelli moderni deporre uova colorate.
Questo recente studio ha analizzato, con tecniche scientifiche sofisticate, i frammenti di gusci fossili di 15 tra dinosauri e uccelli estinti dell’era del Cretaceo. Oltre ad aver rintracciato i colori e averli identificati, i ricercatori hanno evidenziato la presenza di una forte correlazione tra le abitudini di deposizione delle uova e il loro colore.
Le uova dei dinosauri che erano soliti seppellirle erano bianche, mentre le uova dei dinosauri che le depositavano in ambiente aperto erano maculate e colorate grazie alla presenza di due pigmenti- protoporfirina e biliverdina – presenti anche nelle uova degli uccelli d’oggi.
Tito, essendo un sauropode, è nato sicuramente da un uovo dal guscio bianco.