Corso teorico-pratico di apicoltura biologica
Corso di apicoltura biologica 18,19,25 e 26 marzo. Scadenza iscrizioni 14 marzo
Al via il nuovo CORSO TEORICO - PRATICO Di APICOLTURA BIOLOGICA organizzato dal Museo Naturalistico di Lubriano il 18,19,25 e 26 MARZO 2017. Tel. 328.5430394 direzione@museolubriano.com
Presentazione Guida e documentario “Umbria: Passaggi a sud-ovest”
Sabato 15 aprile ore 17.30
Sabato 15 aprile alle 17.30 al Museo Naturalistico di Lubriano presentazione della Guida e del breve documentario "Umbria: passaggi a sud-ovest", percorsi a 6 zampe nella provincia di Terni. Prenotazione gratuita!
Il Museo e il Percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce
Calendario visite luglio e agosto
Visite guidate alla scoperta del borgo di Lubriano e la magnifica terrazza sulla Valle dei Calanchi, a partire dal Museo Naturalistico. Calendario visite guidate nei mesi di Luglio e Agosto: - Sabato 1 Luglio ore 10.30 - Domenica 2 Luglio ore 17.00 - Sabato 15 Luglio ore 17.00 - Domenica 16 Luglio ore 10.30 - Sabato 29 Luglio ore 10.30 - Domenica 6 Agosto ore 17.00 - Sabato 26 Agosto ore 10.00
Museion
Dopo il successo delle prime due edizioni, ricomincia MUSEION, la rassegna teatrale degli amici del Sistema museale di Bolsena. Il 22 luglio il concerto Confesso che ho vissuto, omaggio a Neruda, all'anfiteatro di Lubriano e il 24 luglio al Museo Naturalistico di Lubriano con "L'Iliade cantata dalle donne" del Teatro Null.
Corso pratico per l’allevamento di Api Regine
5 e 6 agosto
Il 5 e 6 agosto due giorni per imparare ad allevare "in proprio" le Api Regine, il corso è rivolto ad apicoltori sia amatoriali che professionisti
Corso pratico per l’Allevamento di Api Regine
Sabato 2 e domenica 3 settembre
Il Museo Naturalistico di Lubriano ripropone il Corso per l'Allevamento di Api Regine. Sabato 2 e domenica 3 settembre due giorni di attività full immersion per conoscere ed allevare l'Ape Regina.
Natural…mente Lubriano
Giovedì 7 settembre ore 21.30
GIOVEDI' 7 SETTEMBRE - h. 21:30 sede museale (a casa di Padella !) i rappresentanti delle associazioni locali (Avis, Calanchi '63, Centro Anziani, Gruppo Archeologico Castrum Lubriani, Pro Loco) e del Comune di Lubriano, condivideranno "Natural...mente Lubriano - Creativi per Natura" (Regione Lazio L.R. 26/2009 - Sistema museale RESINA www.museiresina.it). Un progetto partecipativo, coordinato dal Museo Naturalistico, che si propone di trasformare i musei in piattaforme culturali aperte alla “creatività” dei cittadini e alla programmazione comune di attività educative, contenuti culturali ed eventi. Lubriano è un piccolo grande luogo, ricco di energie, risorse umane e naturali, nonché LA PIU' BELLA TERRAZZA SULLA VALLE DEI CALANCHI !
Passeggiata racconto a Lubriano
SABATO 23 SETTEMBRE ORE 17:00
PASSEGGIATA / RACCONTO con partenza dal MUSEO NATURALISTICO, attraversando il centro storico, proseguendo per il percorso escursionistico, affacciandosi dalla più bella terrazza sulla Valle dei Calanchi. Partecipazione GRATUITA !!!
Corso teorico-pratico di Apicoltura Biologica
14-15 e 28-19 ottobre
Api e Biodiversità: un legame tanto naturale quanto necessario. Un Corso di Apicoltura Biologica per avvicinarsi al loro mondo e saperne di più su biologia, metodi di allevamento ecosostenibili, problematiche di gestione e sui preziosi prodotti dell'alveare. 14-15 e 28-29 ottobre! Termine presentazione iscrizioni: 11 ottobre. Affrettatevi !!!
Didattica nella natura
Il Comune di Lubriano ed il Museo propongono una serie di iniziative al fine di tutelare il paesaggio, studiare la biodiversità e valorizzare le tradizioni legate all’utilizzo delle erbe e dei frutti spontanei; escursioni al Monumento Naturale "Balza di Seppie", uno spettacolare affaccio sui Calanchi da un punto di osservazione geologicamente completo, che consente di interpretare al meglio anche la fase di formazione vulcanica dei suoli e facilmente raggiungibile dal centro storico di Lubriano; laboratori per lo sviluppo della manualità e la tutela della biodiversità; la vita delle api e i prodotti dell'alveare; il percorso museale delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce e molto altro!