Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
MUSEO NATURALISTICO DEL MONTE SORATTE
Non ci sono risultati

Rassegna estiva di eventi d’arte a Sant’Oreste – Destini incrociati

Il Museo Naturalistico del Monte Soratte, l’Associazione Avventura Soratte, con l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Homo Faber in collaborazione con PAR - Performance Art Rome Vi invitano a visitare l'esposizione "Destini incrociati" - opere in acrilico su cartone ondulato di Ilaria Paccini.  Sabato 1 e domenica 2 agosto apertura della Mostra Destini Incrociati,Video Art, cortometraggi e concerto acustico - Piazza Cavalieri Caccia, Sant'Oreste. Mostra Destini Incrociati da sabato 11 luglio a domenica 6 settembre 2020 presso il Palazzo Caccia Canali di Sant'Oreste.

Museo Naturalistico del Monte Soratte

La Geologia fino al Monte Soratte

Sabato 29 Febbraio 2020 a Sant'Oreste, presso Museo Naturalistico del Monte Soratte, la dott.ssa Annalisa Guercio terrà un'avvincente conferenza scientifico-divulgativa che vi condurrà alla scoperta dei segreti geologici del territorio Non mancate! Ingresso libero Per informazioni: Telefono: 339.8800286 - 329.8194632

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Corso base di riconoscimento di Serpenti italiani e Bat Night

Sabato 21 settembre 2019 presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte si terrà il corso base di riconoscimento di serpenti italiani e "Bat Night" per conoscere e apprezzare i pipistrelli! 

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Note d’arpa sotto il cielo stellato e Tra borghi, abbazie e rose Trekking Storico-Naturalistico-Floreale

Non perdete sabato 1 giugno l'evento "Note d'arpa sotto il cielo stellato" a Sant'Oreste, un concerto d’arpa celtica antica all’interno di un eremo meraviglioso, abbarbicato sulla vetta del monte Soratte ed illuminato solo dalla flebile luce delle candele! Domenica 2 giugno una interessante escursione in terra Sabina, che ci permetterà di conoscere l’affascinante abbazia abbandonata di San Martino (“gemella” di quella di Farfa), che sorge sulla vetta del monte Acuziano. Si andrà poi a Fara in Sabina, una delle più belle terrazze della zona, dove si potrà passeggiare tra le rose!

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Il quaderno di scuola

Sabato 2 marzo alle 16.30 al Museo Naturalistico del Monte Soratte sarà presentata l'opera "Il quaderno di scuola. Illustratori italiani del Novecento", per conoscere il meraviglioso mondo dei quaderni di scuola che con le loro illustrazioni sono pezzi di storia e di memoria storica. Dal 2 marzo al 28 aprile 2019 Aperto sabato, domenica e festivi.

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Darwin Day. Il lupo nel Lazio: biologia, ecologia, curiosità

Sabato 16 febbraio il Museo Naturalistico del Monte Soratte, in collaborazione con Avventura Soratte, organizza, in occasione del Darwin Day, un'avvincente conferenza scientifico-divulgativa nella quale Ilaria Guj, biologa e guardiaparco dei Monti Simbruini, guiderà il pubblico alla scoperta di questo magnifico e straordinario predatore. Museo Naturalistico del Monte Soratte, Sant'Oreste (RM), piazza dei Cavalieri-Caccia. INFORMAZIONI: 339.8800286 oppure 329.8194632.

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Olio e cammino, connubio sabino

Suggestiva escursione ad anello, che partendo dal piccolo borgo di Farfa, dominato dalla sua magnifica abbazia, ci consentirà di raggiungere il paese di Castelnuovo di Farfa. Durante la camminata, che si snoderà prevalentemente in zone di campagna, tra antiche pievi e fattorie, celebreremo l’albero più emblematico e rappresentativo di quest’ameno territorio: l’olivo. Ad accompagnarci, infatti, ci sarà l’amico Giorgio Pace, grande esperto di olivicoltura, che ci svelerà segreti ed aneddoti di questa pianta straordinaria. Concluderemo la giornata con una visita guidata all’originalissimo Museo dell’Olio della Sabina, una preziosa perla, dove arte ed etno-antropologia si fondono indissolubilmente, dando vita ad un’esperienza davvero unica

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Appuntamenti escursionistici e culturali

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti escursionistici e culturali organizzati da Avventura Soratte e dal Museo Naturalistico del Monte Soratte. Per saperne di più 1) TUSCIA ONIRICA: DALLA “PIRAMIDE ETRUSCA” ALLA TORRE DI PASOLINI BOMARZO (VT), SABATO 12 GENNAIO 2019 E DOMENICA 13 GENNAIO 2019  SANT’ORESTE (RM), SABATO 12 GENNAIO 2019, ORE 16.00 Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/fumetti.pdf 3) SEROTONINA: RASSEGNA TEATRALE AD ALTR(r)A COMICITÀ Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/serato.pdf 4) BUNKER SORATTE SOLIDALE SANT’ORESTE (RM), SABATO 19 GENNAIO 2019  Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/donne.pdf 5) INCONTRIAMOCI AL MUSEO, ED. 2019 Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/iam.pdf 6) MONTERANO: UNA MERAVIGLIA SCONVOLGENTE! Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/mo.pdf 7) VISITE GUIDATE AI RIFUGI-BUNKER DEL MONTE SORATTE 8) OLIO E CAMMINO, CONNUBIO SABINO Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/ol.pdf Avventura Soratte - escursionismo & cultura e Museo Naturalistico del Monte Soratte. Per informazioni:  avventurasoratte@hotmail.com

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Mirandella, un sogno sospeso sul lago del Turano

Una escursione tra le suggestive rovine di abitazioni sulla cima di una rupe calcarea: l'antico insediamento di Mirandella sul lago del Turano. Durante il cammino si attraverseranno paesaggi bellissimi per una esperienza incantevole.

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Olivi secolari della Sabina: un patrimonio di storia e cultura

Nell’ambito della rassegna scientifico-culturale “Incontriamoci al Museo”,  sabato 1 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte di Sant’Oreste (RM) l’agronomo e divulgatore Giorgio Pace terrà una conferenza dal titolo “Olivi secolari della Sabina: un patrimonio di storia e cultura”.  Ingresso libero Per saperne di più

Museo Naturalistico del Monte Soratte