Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
Non ci sono risultati

Natural…mente Lubriano

17-18, 23, 27 febbraio e 3 marzo

Eventi tra natura e cultura a Lubriano, un piccolo grande borgo considerato "la più bella terrazza" sulla Valle dei Calanchi: attività gratuite per le scuole, per la comunità e per i turisti! "Natural...mente Lubriano" è un progetto del Sistema museale RESINA e del Museo Naturalistico di Lubriano, realizzato con Avis, Calanchi ’63, Centro Anziani, Gruppo Archeologico "Castrum Lubrianii", Associazione ACQUA, Centro Ricerche Miele Università di Tor Vergata, DIBAF Università della Tuscia, ITAS Bagnoregio e L'Ape Regina.

Museo Naturalistico di Lubriano

Escursione alla scogliera fossile e Serata Osservativa

Sabato 17 febbraio

L'Università di Roma Tre, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Hipparcos, organizza il 17 Febbraio 2018, alle ore 15.30 l'escursione geopaleontologica alla scogliera fossile di Rocca di Cave, con la possibilità di osservare i magnifici reperti fossili di 100 milioni di anni, affioranti lungo il sentiero geopaleontologico di Rocca di Cave e la serata osservativa "I Gemelli astrali e lo zodiaco invernale”. L’attività si svolgerà presso l'osservatorio del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM)

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

M’illumino di meno 2018

Dal 23 al 25 febbraio

Anche quest’anno il Comune di Acquapendente, il Museo del fiore, l’Associazione Te.Bo. e l’Associazione IncontrArti e vari soggetti privati aderiscono a M’illumino di Meno, la campagna nazionale alla sua 14° edizione che invita a razionalizzare i consumi energetici, ideata da Caterpillar, storica trasmissione di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18:00 alle 19:30. Oltre a spegnere illuminazioni, come gesto simbolico di risparmio energetico, sono in programma: una passeggiata insieme con gli occhi al cielo, gesti di condivisione contro lo spreco di risorse e tre giornate ad Acquapendente con cene a lume di candela. Domenica 25 febbraio inoltre, il Museo del Fiore, a partire dalle ore 10.00, propone laboratori didattici per famiglie dedicati a vari giochi energetici per diventare dei piccoli scienziati immersi nella natura.

Museo del Fiore

Le tracce degli animali e Darwin Day

Sabato 10 febbraio e 17 marzo

Il 2018 inizia con vari appuntamenti al Museo Naturalistico del Monte Soratte: Sabato 10 febbraio a partire dalle ore 16.00, in occasione del Darwin Day, le conferenze di Francesca Marini sugli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale del Monte Soratte e di Vincenzo Ferri sui pipistrelli del Monte Soratte Sabato 17 marzo il corso base di riconoscimento ed interpretazione de "Le tracce degli animali", un percorso per imparare a decifrare le tracce degli animali

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Creativi per natura

Progetto Creativi per natura. Progetto finanziato con L. R 23 ottobre 2009 n.26. Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo di sistemi di servizi culturali 2016-2017.

Bando di concorso per la realizzazione di un progetto di opera a Mosaico

Scadenza presentazione domande: 30 aprile 2018

Il Comune di Nazzano, con la collaborazione del Museo del Fiume, pubblica il presente Bando di concorso per la selezione del miglior progetto per la realizzazione di un’opera a Mosaico, ispirata al tema "L'olio e l'ulivo, coltura e cultura tradizionale nel Lazio". Scadenza presentazione domande: 30 aprile 2018

Museo del Fiume

Presentazione della prima traduzione in italiano del “Diario” originale di Charles Darwin.

Giovedì 8 febbraio

In occasione dell’edizione 2018 del Darwin Day, giovedì 8 febbraio, alle ore 18.00, in occasione il Museo Civico di Zoologia presenta la prima edizione italiana del Diario di bordo di Charles Darwin, a cura di Guido Chiesura. The Beagle Diary (1831-1836) è il testo che riporta le tappe, le esperienze e le impressioni del viaggio a bordo del brigantino “Beagle”, ai comandi del Capitano FitzRoy. La traduzione di Chiesura è basata sulla prima edizione inglese del 1933, curata dalla nipote di Darwin, Nora Barlow. Oltre al curatore della traduzione, all’incontro sarà presente la professoressa Barbara Continenza, Storica della Scienza presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Museo Civico di Zoologia

Successo per il film/documentario “Un mondo in pericolo”

Domenica scorsa, 28 gennaio, a Lubriano è stato proiettato il Film / Documentario "Un Mondo in pericolo. More Than Honey". Partecipazione appassionata e riscontri per il "crowdfunding" a favore dell'Associazione ACQUA, soggetto gestore della Scuola di Apicoltura dell'Etruria. I primi a beneficiarne saranno i bimbi della Scuola dell'Infanzia di Lubriano, ai quali sarà offerto un laboratorio didattico gratuito sul Miele e sulle Api. Chi sostiene queste attività, sostiene le Api e la Biodiversità!

Museo Naturalistico di Lubriano

Iscrizioni al Concorso Internazionale Pictor Imaginarius – L’arte del Mosaico

Scadenza presentazione domande: 15 marzo

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Concorso Internazionale Pictor Imaginarius - L'arte del Mosaico che si svolgerà a Nazzano, nelle sale del Museo del Fiume, dal 21 al 27 maggio 2018. Scadenza presentazione domande: 15 marzo 2018.

Museo del Fiume

Predatori del microcosmo

Giovedì 18 gennaio ore 18.30

Giovedì 18 gennaio, alle ore 18.30, presso il Museo Civico di Zoologia si terrà la presentazione del nuovo volume fotografico Predatori del Microcosmo, con immagini e testi di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi. Saranno presenti gli autori. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Museo Civico di Zoologia

Documentario “Un mondo in pericolo”

28 gennaio ore 16.30

Domenica 28 gennaio l'Associazione Acqua propone il film-documentario sul meraviglioso mondo delle api!

Museo Naturalistico di Lubriano

Le mangiatoie per gli uccellini – laboratorio scientifico-creativo

Gioca e impara al Museo del Fiore

Nella giornata di domenica 28 gennaio (11.00 - 12.30 replica 14.00 - 15.30) , il Museo del fiore e gli operatori dell’Ape Regina saranno a disposizione per la costruzione di una bellissima mangiatoia per uccellini. Con materiali facili da trovare, un po’ d’impegno e un minimo di costanza possiamo aiutare gli uccellini in questa difficile stagione realizzando per loro una mangiatoia.

Museo del Fiore