Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
Non ci sono risultati

Mani alate nella notte tornano al Casale

Giovedì 23 agosto una serata tematica dedicata ai Pipistrelli con passeggiata notturna − Casale Giardino − Torre Alfina! Quattro voli al tramonto ad orecchie tese per ascoltare i pipistrelli Per saperne di più

Museo del Fiore

LUBRIANO, V Biennale d’arte contemporanea. Sezione “emergenti”. Dal 15 giugno al 30 settembre 2018

Dopo l’apertura delle sedi di Viterbo e di Orvieto, prendono il via le aperture della Biennale d'Arte Contemporanea anche in altre sedi. A Lubriano è stata inaugurata la sezione “Premi Emergenti e Accademie”, per la quale gli artisti sono stati invitati a partecipare sul tema: “Etruria tra Oriente ed Occidente: Segni, Simboli, Spiritualità dal passato verso un possibile futuro”, con la direzione artistica di Laura Lucibello.

Museo Naturalistico di Lubriano

Mostra “Nazzano vista con gli occhi degli artisti finlandesi”

Il 13 luglio partecipate tutti all'esposizione di quadri realizzati da artisti finlandesi che hanno dipinto il borgo di Nazzano! E' una bella occasione per vedere il nostro paese attraverso i loro occhi .... al Teatro Comunale di Nazzano alle 18.30!

Museo del Fiume

Ad Agosto “Un fiorire di iniziative”

Per i mesi di agosto e settembre il Museo del fiore vi propone tanti eventi per scoprire la natura e divertirvi imparando tra le colline dell’Alfina!!! Solo per agosto il Museo del fiore resterà aperto dal martedì alla domenica mentre a settembre tornerà l’apertura ordinaria dal mercoledì alla domenica, sempre con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 -19.00.

Museo del Fiore

E quindi uscimmo a riveder le stelle….

La notte di San Lorenzo una serata osservativa al Museo Geopaleontologico Ardito Desio a Rocca di Cave. In cima alla Rocca, lontani dall’inquinamento luminoso, sarà possibile vedere tutte le costellazioni del Nord (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Andromeda, Cassiopea, Cefeo e il Drago), quelle di stagione (il Cigno, la Lira e l’Aquila) le Costellazioni dello Zodiaco e, ovviamente, le stelle cadenti numerose in questa magica notte.

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Pioggia di stelle. Due serate dedicate alle Perseidi

Non perdete l'occasione di ammirare la pioggia di stelle cadenti sabato 11 e domenica 12 agosto al Museo Geopaleontologico "Ardito Desio". Partecipate numerosi!!!

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Di note e di stelle sul Monte Soratte

La notte di San Lorenzo è  il momento più poetico dell’estate: il Museo Naturalistico del Monte Soratte Vi invita ad una passeggiata al crepuscolo tra i boschi della Riserva Naturale del Monte Soratte, ascoltando il concerto acustico dei  musicisti del "Le.Ri. Duo" (Maurizio Leoni al sassofono e Cristian Ricci alla chitarra), nell’antico eremo di San Silvestro, rischiarato dalla luce delle candele per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Inoltre, ricordiamo che il Museo Naturalistico del Monte Soratte dal 4 al 26 agosto ospita all'interno della pinacoteca del Palazzo Caccia Canali "SacrArte", esposizione dell'artista Aldo Falanga.

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Estate al Museo del Fiore. Un fiorire di iniziative

Apertura eccezionale del Museo del Fiore dal mese di luglio fino a settembre! Per tutta l’estate laboratori per grandi e piccini, incontri con esperti di settore, cene sotto il grande noce, visite guidate tematiche, spettacoli e musica, video inediti, presentazione di libri, giochi all’aperto e tante fresche passeggiate!!!

Museo del Fiore

Trekking “liquido” nel fiume Farfa

In programma domenica 5 agosto una traversata tra due borghi della Sabina di una bellezza inaudita, all’interno di un corso d’acqua limpidissimo: il fiume Farfa, decantato già nell’antichità da Ovidio, nelle “Metamorfosi”. Un trekking "liquido” spettacolare, tra salici, libellule e laghetti cobalto in cui potersi fare il bagno. E l’incanto è servito! Evento organizzato dal Museo Naturalistico del Monte Soratte e Avventura Soratte.

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Serata Osservativa: “Il triangolo dell’estate e le nubi della Via Lattea”

Sabato 4 agosto una nuova e interessante serata osservativa dedicata al “Il triangolo dell'estate e le nubi della Via Lattea” al Museo Geopalentologico "Ardito Desio". Vi aspettiamo numerosi!

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Le attività di luglio al Museo della Migrazione

Visite guidate al museo con accesso alla terrazza panoramica, passeggiate naturalistiche e gli eventi "Stelle, miti e leggende" e "La leggenda delle sirene di Ulisse". Per vivere la natura dell'isola, non mancate! Vi aspettiamo al Museo della Migrazione!

Museo della Migrazione

Serata osservativa – “Serata luna”

In occasione del 49° anniversario dell'allunaggio, avvenuto il 21 luglio 1969, il Museo Geopaleontologico Ardito Desio dedica una serata all'osservazione della Luna, ad occhio nudo e con telescopio.

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"