Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
Non ci sono risultati

Ad agosto un fiorire di iniziative al Museo

Dal 28 luglio al 31 agosto

Apertura straordinaria del Museo del fiore tutti i giorni del mese di agosto, con iniziative, approfondimenti e laboratori per famiglie e visite al Museo!

Museo del Fiore

La Rocca delle stelle: serate osservative

Sabato 15 e 29 luglio!

Il mese di luglio sui Monti Prenestini con due eventi del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" e un ospite di eccezione: il Prof. Maurizio Parotto!

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Racconta e crea con il gufo Anacleto e i suoi amici

Da sabato 8 luglio

A partire dall’8 luglio e poi tutti i sabati del mese, al Museo del fiore il gufo “Anacleto” accompagnerà i giovani visitatori nelle sale del Museo per scoprire gli abitanti del bosco , riconoscere i versi degli animali, a capire che cibi preferiscono, dove costruiscono la propria tana, che impronta lasciano e molto di più! Due gli appuntamenti, uno alle ore 10.30 o uno alle ore 17.00.

Museo del Fiore

Corso pratico per l’allevamento di Api Regine

5 e 6 agosto

Il 5 e 6 agosto due giorni per imparare ad allevare "in proprio" le Api Regine, il corso è rivolto ad apicoltori sia amatoriali che professionisti

Museo Naturalistico di Lubriano

Superfici. Peregrinazioni entomologiche

Mostra fotografica dal 6 luglio al 24 settembre

Giovedì 6 luglio, alle ore 18.00, nella Sala Balena del Museo Civico di Zoologia sarà inaugurata la mostra fotografica “Superfici. Peregrinazioni entomologiche”, di Stefano Zoia. Un viaggio per approfondire la conoscenza dei coleotteri attraverso le immagini e gli esemplari in mostra delle collezioni entomologiche del Museo. Sarà possibile visitare la Mostra fino al 24 settembre.

Museo Civico di Zoologia

Odissea nella Scienza

Campus estivi al Museo Civico di Zoologia - dal 12 giugno al 15 settembre

Si parte per un "Viaggio al centro della Terra"... Quest’estate Il Museo Civico di Zoologia propone ai ragazzi dai 5 ai 12 anni un nuovo originale appuntamento estivo. Motivo conduttore dei campus di quest’anno sarà il viaggio fra scienza e immaginazione, fra straordinari e prodigiosi animali, magici esperimenti e originali giochi di gruppo.

Museo Civico di Zoologia

Museion

Dopo il successo delle prime due edizioni, ricomincia MUSEION, la rassegna teatrale degli amici del Sistema museale di Bolsena. Il 22 luglio il concerto Confesso che ho vissuto, omaggio a Neruda, all'anfiteatro di Lubriano e il 24 luglio al Museo Naturalistico di Lubriano con "L'Iliade cantata dalle donne" del Teatro Null.

Museo Naturalistico di Lubriano

Il Museo e il Percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce

Calendario visite luglio e agosto

Visite guidate alla scoperta del borgo di Lubriano e la magnifica terrazza sulla Valle dei Calanchi, a partire dal Museo Naturalistico. Calendario visite guidate nei mesi di Luglio e Agosto: - Sabato 1 Luglio ore 10.30 - Domenica 2 Luglio ore 17.00 - Sabato 15 Luglio ore 17.00 - Domenica 16 Luglio ore 10.30 - Sabato 29 Luglio ore 10.30 - Domenica 6 Agosto ore 17.00 - Sabato 26 Agosto ore 10.00

Museo Naturalistico di Lubriano

Gustascienza 2017. I giacimenti petroliferi italiani

Giugno 2017

Visita al museo, convegno, escursione agli antichi pozzi petroliferi... per finire con un aperitivo Slow Food. EVENTO GRATUITO del Museo dell'Energia di Ripi!

Museo dell'Energia

Festa della musica

Mercoledì 21 giugno

Il 21 giugno anche il Museo Civico di Zoologia festeggia la musica! Un La-La-La sarà scandito dai "Jom" con un repertorio originale di "modern" e "contemporary" jazz. Dalle 18.30 e alle 21.00! Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Museo Civico di Zoologia

Reptilia 2017

17 e 18 giugno

Specie aliene e invasioni biologiche a REPTILIA, con la partecipazione della Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio. Una buona occasione per un fine settimana sui Monti Prenestini con il Museo Naturalistico di Capranica Prenestina.

Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

L’insalata della nonna

10-11 giugno

Tutti al MUSEO DEL FIORE di Acquapendente per passeggiare tra le erbe spontanee mangerecce e imparare a fare l'"insalata della nonna"!

Museo del Fiore