Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
Non ci sono risultati

Citizen Science e Comunicazione

Sabato 25 novembre

Sabato 25 novembre al Museo Civico di Zoologia di Roma "Citizen science", un nuovo modo di fare scienza. Il primo Convegno Internazionale di Citizen science in Italia si conclude con una tavola rotonda aperta: ricercatori, cittadini e studenti, protagonisti attivi della ricerca scientifica.

Museo Civico di Zoologia

Festa dell’albero

Martedì 21 novembre presso il Parco Pineta di Acquapendente la "Festa dell'albero"!

Museo del Fiore

Didattica nella natura

Il Comune di Lubriano ed il Museo propongono una serie di iniziative al fine di tutelare il paesaggio, studiare la biodiversità e valorizzare le tradizioni legate all’utilizzo delle erbe e dei frutti spontanei; escursioni al Monumento Naturale "Balza di Seppie", uno spettacolare affaccio sui Calanchi da un punto di osservazione geologicamente completo, che consente di interpretare al meglio anche la fase di formazione vulcanica dei suoli e facilmente raggiungibile dal centro storico di Lubriano; laboratori per lo sviluppo della manualità e la tutela della biodiversità; la vita delle api e i prodotti dell'alveare; il percorso museale delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce e molto altro!

Museo Naturalistico di Lubriano

Alla scoperta delle meraviglie dell’Alfina

Sabato 25 e domenica 26 novembre

Visite, passeggiata sull'altopiano dell'Alfina, mostra "Ricordi diffusi", minilaboratori su piante e animali e "l'Alfina tra paesaggi e tradizioni" sabato 25 e domenica 26 novembre al Museo del Fiore!

Museo del Fiore

“Dalla Madreperla ai Materiali del Futuro”

Giovedì 16 novembre

Il Museo Civico di Zoologia, in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Italia e l’Institut Français Italia, ha organizzato due conferenze sulla Biomimetica, il campo di ricerca che studia come "copiare dalla natura". Il primo incontro giovedì 16 novembre dal titolo “Dalla Madreperla ai Materiali del Futuro” con Tommaso Magrini dell’MSc ETH di Zurigo e Massimo Appolloni del Museo Civico di Zoologia di Roma, per conoscere la madreperla e la sua evoluzione.

Museo Civico di Zoologia

Un tea al Museo con gli insegnanti

Sabato 25 novembre

Per la Settimana Unesco 2017 il Museo del Fiore e gli operatori della Coop. L’Ape Regina, invitano tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici a visitare il Museo del fiore con ingresso gratuito e ricevere il catalogo didattico L'Ape Verde, con le proposte per l’anno scolastico 2017/2018.

Museo del Fiore

Mail Art 2017 a Sant’Oreste

Mostra aperta dal 28 ottobre al 10 dicembre

Presso la Pinacoteca del Museo Naturalistico del Monte Soratte la VII edizione della Mostra Internazionale di Mail Art 2017 dal titolo "Mondi possibili"- dal 28 ottobre al 10 dicembre!

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Incontro “Dedicato al Fratino”

Giovedì 9 novembre

L’appuntamento al Museo di Zoologia di giovedì 9 novembre è “Dedicato al Fratino(Charadrius alexandrinus)“, un uccello a rischio estinzione perché nidifica su spiagge e dune litorali, ambienti a rischio per il calpestio, la pulizia meccanica e l’urbanizzazione. Partecipano: Corrado Battisti, responsabile del Monumento Naturale di Torre Flavia, Massimo Biondi e Loris Pietrelli ornitologi che da molti anni si occupano del Fratino, Francesco Petretti, biologo e divulgatore naturalistico, Franco Sacchetti, architetto, illustratore e scrittore, e i volontari di Torre Flavia.

Museo Civico di Zoologia

Sulle tracce dei mammiferi: evoluzione ed adattamento

Da sabato 11 a domenica 19 novembre

Dopo la Settima dei Mammiferi – M’ammalia 2017, al Museo del Fiore si continua a parlare dell’affascinante mondo dei mammiferi della Riserva Naturale Monte Rufeno!!

Museo del Fiore

ZooHalloween… una Notte Da Paura!

Tante attività per la festa di Halloween

Tante attività per la festa di Halloween: laboratori creativi, sfide a squadre e attività tra zucche, civette, pipistrelli e scheletri alla ricerca dei misteriosi segreti degli animali del Museo.

Museo Civico di Zoologia

Arrivano i Dinosauri! “Jurassic Park” nel Lazio

Da sabato 28 ottobre

A Ripi "World of dinosaurs" l'esposizione di dinosauri a grandezza naturale più spettacolare d'Europa. L'obiettivo dell‘ esposizione è quello di presentare i giganti della preistoria nel modo più realistico possibile. Visite guidate e attività didattiche specifiche e di approfondimento sui dinosauri, sulla paleontologia e la geologia del Lazio, con la collaborazione di personale esperto del Museo dell'Energia di Ripi e dell'Associazione Tua. Al Museo dell’Energia sarà inoltre possibile visitare una piccola collezione di reperti fossili di veri dinosauri, risalenti a milioni di anni fa. Giorni di apertura: dal 28 ottobre fino al 25 febbraio 2018, ogni sabato e domenica dalle ore 09.30 fino alle ore 16.30, con apertura straordinaria dal 28 ottobre fino al 5 novembre, 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 7 gennaio. Info e prenotazioni per scolaresche e gruppi (anche nei giorni feriali): chiamando il numero 3888644122 -oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: progettotua@gmail.com.

Museo dell'Energia

Corso teorico-pratico di Apicoltura Biologica

14-15 e 28-19 ottobre

Api e Biodiversità: un legame tanto naturale quanto necessario. Un Corso di Apicoltura Biologica per avvicinarsi al loro mondo e saperne di più su biologia, metodi di allevamento ecosostenibili, problematiche di gestione e sui preziosi prodotti dell'alveare. 14-15 e 28-29 ottobre! Termine presentazione iscrizioni: 11 ottobre. Affrettatevi !!!

Museo Naturalistico di Lubriano