Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
Non ci sono risultati

“Il mondo a sei zampe” corso base di entomologia

Sabato 23 giugno al Museo Naturalistico del Monte Soratte un affascinante percorso che permetterà ai partecipanti di acquisire gli strumenti essenziali per conoscere più da vicino lo straordinario mondo degli insetti, esseri viventi in miniatura che custodiscono segreti e meraviglie davvero inaspettati. Docente del corso: Graziano Ciocca, biologo e divulgatore scientifico. 

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Gli animali nella città che cambia

Un incontro dedicato agli Animali nella città che cambia giovedì 21 giugno 2018, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Museo Civico di Zoologia

LUBRIANO, V Biennale d’arte contemporanea. Sezione “emergenti”. Dal 15 giugno al 30 settembre 2018

Dopo l’apertura delle sedi di Viterbo e di Orvieto, prendono il via le aperture della Biennale d'Arte Contemporanea anche in altre sedi. A Lubriano è stata inaugurata la sezione “Premi Emergenti e Accademie”, per la quale gli artisti sono stati invitati a partecipare sul tema: “Etruria tra Oriente ed Occidente: Segni, Simboli, Spiritualità dal passato verso un possibile futuro”, con la direzione artistica di Laura Lucibello.

Museo Naturalistico di Lubriano

Fiori di San Giovanni le erbe dell’acqua odorosa

In occasione della festa di San Giovanni sabato 23 e domenica 24 giugno il Museo del fiore organizza un appuntamento tutto dedicato alle erbe spontanee legate alla tradizionale cerimonia con la preparazione dell’acqua odorosa di San Giovanni secondo la ricetta tradizionale aquesiana e tutte le erbe spontanee di stagione legate ai rituali magico-religiosi del solstizio d’estate.

Museo del Fiore

Mosaico collettivo a Nazzano

Ed ecco il sesto mosaico collettivo realizzato al Museo del Fiume di Nazzano durante il Concorso Internazionale di Mosaico "Pictor Imaginarius".

Museo del Fiume

La Mostra della spiaggia. Alla scoperta della duna costiera

Grande evento al Museo del Mare e della Costa! Fra le dune e i luoghi magici della Maga Circe sabato 16 giugno una mostra co-progettata, incontri tematici, escursioni e laboratori gratuiti per tutti!

Museo del Mare e della Costa "Marcello Zei"

Serata osservativa “Dalla Bilancia allo Scorpione”

Sabato 16 giugno una nuova e appassionante serata osservativa al Museo Geopaleontologico Ardito Desio per ammirare i cieli e in particolare: “Dalla Bilancia allo Scorpione: lo zodiaco d'inizio estate".

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

“Scimmie come noi. Conoscere per salvare”

Giovedì 14 giugno 2018, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia la presentazione della guida illustrata: “Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle Grandi Scimmie nelle Strutture Italiane”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti Per saperne di più

Museo Civico di Zoologia

Quattro piante per quattro cosmetici

Domenica 24 giugno un interessante corso per realizzazione di cosmetici dalle piante! L’evento sarà diviso in due parti, la prima consisterà in un escursione per l’osservazione delle piante la seconda invece si concentrerà sulla trasformazione delle piante raccolte per la realizzazione di quattro cosmetici. Per prenotazioni e info: museonaturalistico.capranicapr@gmail.com o su 069584126.

Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

Reptilia 2018

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio torna a Capranica Prenestina il consueto appuntamento con Reptilia, con il biglietto sarà anche possibile visitare il Museo Naturalistico e la mostra "Una specie speciale. Come e quando siamo diventati umani".

Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

La prima giornata mondiale delle api

"La prima giornata mondiale delle api", una importante occasione per far conoscere e conoscere Lubriano e il suo territorio! A Roma il 12 Giugno 2018! TAVOLA ROTONDA promossa dall'AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA A ROMA, sull'importanza di preservare le api e altri impollinatori per l'intera umanità e di promuovere la diffusione di una cultura apistica sostenibile. Per saperne di più Il Giardino Segreto - Hotel Palazzetto dalle ore 19:30. E' possibile partecipare compilando il modulo al seguente link 

Museo Naturalistico di Lubriano

Incontro sulla “Rana Toro”, un anfibio venuto da lontano

Giovedì 7 giugno 2018, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia si svolgerà l’incontro  “Un americano a Roma ovvero la Rana toro, un anfibio venuto da lontano”, che avrà come protagonista la rana toro (Lithobates catesbeianus), anfibio di grandi dimensioni originario del Nord America. A condurre l’incontro ci sarà il coordinatore della sezione Lazio della S.H.I. (Societas Herpetologica Italica) Mauro Grano, naturalista, erpetologo e fotografo della natura. Per saperne di più

Museo Civico di Zoologia