Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
Non ci sono risultati

Nel cielo d’autunno: il Toro, le Pleiadi e le Iadi

Una nuova interessante serata vi aspetta sabato 10 novembre al Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave con escursione alla barriera corallina fossile, uno spettacolo di planetario e la serata osservativa nel cielo d'autunno! Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo autunnale e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti.

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Serpenti italiani – Corso base di riconoscimento, 10 novembre 2018

Il corso tenuto del Dott. Vincenzo Ferri permetterà ai partecipanti di acquisire una corretta conoscenza di colubri e vipere, una adeguata metodologia per un intervento di sensibilizzazione e di conservazione, e le basi per una gestione diretta e tempestiva dei conflitti riguardanti i serpenti italiani. L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento professionale A.I.G.A.E. (3 CFP).  Sabato 10 novembre presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte a Sant'Oreste. PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al n. 339.8800286 (entro le ore 13.00 di venerdì 9 novembre 2018) Per saperne di più

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Mostra “Centenario della Vittoria” – domenica 11 novembre

Dopo il successo e gradimento di pubblico del 4 novembre, giorno dell'inaugurazione, la Mostra "Centenario della Vittoria" sarà aperta domenica 11 novembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - Nazzano, Sala Mostre Temporanee del Museo del Fiume. Vi aspettiamo! Vi aspettiamo!

Museo del Fiume

Corso di perfezionamento di primo livello di analisi sensoriale del miele

Il corso che si terrà presso il Museo del Fiume di Nazzano dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 rappresenta il secondo passaggio obbligatorio per l'accesso all'Albo degli esperti in Analisi sensoriale del miele. Vi aspettiamo! Per saperne di più

Museo del Fiume

Femminile, plurale

Sabato 3 Novembre alle ore 17:30 presso l'Auditorium del Palazzo della Reverenda di Allumiere si terrà la premiazione del Premio Letterario di Allumiere "Femminile, plurale". In occasione dell’evento sarà allestita la mostra fotografica “Le ragazze della cooperativa La Lumiera”. Sarà ospite della serata Dacia Maraini.

Museo Civico "Adolfo Klitsche De La Grange"

“Centenario della Vittoria”. Eventi e Mostra storico-documentaria

Domenica 4 novembre appuntamento a Nazzano per partecipare agli eventi e alla Mostra storico-documentaria del "Centenario della Vittoria". Deposizione della Corona presso il Monumento ai Caduti, conferenze a cura di Maurizio Tonali e alle 17.30 "1915. Il fronte segreto dell'Intelligence" incontro con l'autore Giovanni Fasanella, conduce Filippo La Porta. Vi aspettiamo!

Museo del Fiume

Spettacoli di planetario – sabato 3 novembre

In occasione dei festeggiamenti per la 40° Sagra del Marrone 2018 di Rocca Di Cave, lo spettacolo di planetario dal titolo "Costellazioni e pianeti del giorno-Simboli e allineamenti in siti archeologici e artistici in Roma: Il Pantheon e la Meridiana di Augusto in Campo Marzio”, presso la struttura annessa al museo recentemente inaugurata, dotata di una cupola di 10 metri di diametro. La durata prevista è di 50', comprendente la presentazione del cielo stagionale, delle sue costellazioni e dei pianeti visibili, più una parte tematica dedicata alle più recenti scoperte di geologia planetaria e di astronomia, con suggestive proiezioni e video full dome. Per saperne di più

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Mail Art “Nella foresta dei simboli”

Dal 13 ottobre al 25 novembre la ottava edizione di Mail Art 2018 "Nella foresta dei simboli" a cura di Tiziana Todi presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte a Sant'Oreste. Vi aspettiamo!

Museo Naturalistico del Monte Soratte

Fotografando la Riserva e i suoi Comuni e Caccia fotografica

Aperta l'ottava edizione del CONCORSO "Fotografando la Riserva e i suoi Comuni in memoria di Valerio Lucentini". Per partecipare inviate entro il 6 OTTOBRE 2 foto del centro storico del Comune di Nazzano, Torrita Tiberina, Montopoli di Sabina o della Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa! Inoltre domenica 30 settembre 2018 alle ore 15.00 l’Associazione “Il Sapere delle Mani” e il “Comitato Amici di Valerio” organizzano una giornata per i più piccoli: la caccia fotografica (con macchina fotografica o cellulare) nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa!

Museo del Fiume

Eclissi di stelle: Occultazione lunare della stella Chi Orionis

Domenica 28 Ottobre la serata osservativa ‘Dall'Auriga ai Pesci, le costellazioni dell'autunno. Occultazione lunare della stella Chi Orionis’. Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo autunnale e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti. La serata sarà preceduta da uno spettacolo di planetario da titolo "Costellazioni e pianeti del giorno- Eclissi di stelle: le occultazioni lunari di stelle e pianeti”, presso la struttura annessa al museo recentemente inaugurata, dotata di una cupola di 10 metri di diametro. Vi aspettiamo!

Museo Geopaleontologico "Ardito Desio"

Siamo a cavallo! e Coloriamo gli animali

Sabato 28 ottobre al Museo Civico di Zoologia di Roma l'attività "Coloriamo gli animali" e pausa merenda per i partecipanti! Partecipate numerosi! Per saperne di più

Museo Civico di Zoologia

M’ammalia 2018 – L’oscuro mondo dei pipistrelli

Da venerdì 26 ottobre a domenica 28 un percorso ludico a tappe nelle sale del Museo dedicato ai mammiferi. Tutte le famiglie con bambini, possono partecipare a questa giornata tematica scegliendo tra mattina o pomeriggio per scoprire le curiosità che riguardano i pipistrelli della Riserva Naturale Monte Rufeno: dove vivono, cosa mangiano, come sono fatti e se sanno trasformarsi in pericolosi “mostri” notturni! Per tutti i grandi proponiamo un Safari fotografico tra le sale del museo alla scoperta dei mammiferi della Riserva Naturale Monte Rufeno e la mostra tematica sul lupo “In bocca al lupo”.

Museo del Fiore