Moretta Tabaccata

Scheda didattica N°: 8

Nome Scientifico: Aythya nyroca (Güldenstädt, 1770)

Descrizione:

La Moretta tabaccata è l’anatra più rara dell’intera regione paleartica, dopo l’Anatra marmorizzata (Marmaronetta angustirostris). Si tratta di una piccola anatra tuffatrice con piumaggio prevalentemente bruno-rossiccio. Molto simili tra loro, i sessi si distinguono comunque per i colori del piumaggio, più vividi nel maschio, nonché per l’iride, bianco nel maschio e scuro nella femmina.

Se in volo è possibile confonderla con la Moretta comune (Aythya fuligula), posata la specie si riconosce anzitutto per le dimensioni, più ridotte (38-42 cm ) rispetto alla specie “sorella” (39-47 cm). A distinguerla dalla Moretta comune è anche una ulteriore particolarità del piumaggio, e cioè la candida sottocoda che contrasta con il resto del dorso.

Distribuzione ed habitat:

Specie a distribuzione paleartica. È una specie migratrice. L’areale riproduttivo è caratterizzato da una distribuzione frammentata che si estende dall’Europa occidentale fino alla Cina e alla Mongolia occidentali; alcune popolazioni isolate si trovano più a sud, fra Marocco e Pakistan settentrionale.  La Moretta tabaccata sverna fra l’Europa  e l’Africa occidentali a ovest e l’Asia sud orientale a est e, in senso latitudinale, fra  l’Africa sub-Sahariana e  l’Europa centrale.

In Italia la specie è presente regolarmente durante il  periodo migratorio, in inverno e durante la stagione riproduttiva. I movimenti migratori hanno luogo fra agosto e novembre e tra febbraio e aprile.   Nel nostro Paese si stima una popolazione nidificante di 60-100 coppie, la cui distribuzione è assai frammentata. La presenza in alcune regioni (Lazio, Basilicata, Campania e Umbria) è stata in parte determinata da introduzioni negli Anni Novanta.

Si riproduce preferenzialmente in zone umide caratterizzate da acque trasparenti, con profondità  comprese  fra  30  e  100 cm, e con buona copertura di piante acquatiche galleggianti e sommerse. Durante le migrazioni e in inverno frequenta anche grandi laghi, fiumi a corso lento e, più raramente, lagune e stagni  costieri.  Nidifica in coppie isolate, con un nido sul terreno, vicino all’acqua.

Si ciba prevalentemente di semi e parti verdi di piante acquatiche, tuttavia non manca una componente animale, importante soprattutto nel periodo riproduttivo, che è costituita da piccoli Pesci, Anfibi  e  loro  uova,  nonché  da Anellidi, Molluschi, Crostacei e Insetti.

Conservazione:

A causa delle considerevoli fluttuazioni dell’areale di questa specie di anno in anno – in particolare in Asia – a causa del cambiamento dei livelli dell’acqua, è molto difficile stimare la popolazione globale o le tendenze. Ci sono stati rapidi declini in Europa, ma le prove di declino nelle principali popolazioni asiatiche sono scarse e talvolta contraddittorie. La specie è attualmente classificata come NT (Prossimo alla minaccia), poiché si sospetta che stia subendo un declino generale moderatamente rapido;

La Moretta tabaccata è un anatide caratterizzato da una modesta valenza ecologica e particolarmente legato alle zone umide d’acqua dolce con formazioni di canneto, ecosistemi che in Italia, in anni anche recenti, hanno subito pesanti trasformazioni e degradazioni.

Collezione: Nella Collezione Aldobrandini sono presenti un maschio in abito riproduttivo e una femmina, entrambi provenienti dalla Campagna Romana.

Mappa di distribuzione: http://datazone.birdlife.org/species/factsheet/ferruginous-duck-aythya-nyroca/distribution

Url: https://www.youtube.com/watch?v=-sWZxXWTQNc

Mappa di distribuzione offerta da

birdlife-logo