Voltapietre

Scheda didattica N°: 29

Nome Scientifico: Arenaria interpres (Linnaeus, 1758)

Descrizione:

Questo limicolo di dimensioni medio-piccole (23 cm) e dall’aspetto tozzo e “pettoruto”, appartiene alla famiglia Scolopacidae. Deve il suo nome al fatto che rigira piccoli sassi, conchiglie e altri materiali presenti sul litorale alla ricerca di insetti e altri invertebrati di cui si nutre.

I maschi e le femmine si distinguono soltanto durante il periodo riproduttivo. Entrambi presentano le parti superiori castano vivace con strie nere, presenti anche sul collo, faccia e petto. Nella femmina la testa è più striata e marroncina, e le parti superiori marroncine ma meno brillanti che nel maschio. In inverno la livrea perde la sua vivacità e diventa color grigio, marrone e nero; il ventre è bianco. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale ma sono più marroncini.

Distribuzione ed habitat:

È una specie migratrice a lungo raggio ed è adattata a sopravvivere in una grande varietà di climi, dall’artico ai tropici. Vive infatti nelle regioni circum-artiche dell’Eurasia e della Groenlandia, ma sverna sulle coste atlantiche europee e mediterranee, in Africa, Asia e Australia.

In Italia è migratrice, estivante e svernante regolare, con 30-60 individui distribuiti in Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

Frequenta ambienti marini costieri preferibilmente rocciosi e sassosi, localmente spiagge sabbiose e fangose, e foci di fiumi. In migrazione sosta anche in zone umide interne.

Nel periodo non riproduttivo è fortemente gregario, da poche decine di individui ad alcune migliaia. Al contrario, durante la riproduzione è solitario e territoriale.

Nidifica in una piccola depressione a terra, deponendo 4 uova che covano entrambi i genitori.

Si nutre soprattutto di insetti, crostacei e molluschi, talvolta anche di erbe e non raramente di rifiuti e carcasse.

Conservazione:

Questa specie è stata classificata come LC (Rischio minimo). Le principali minacce sono rappresentate da alcuni mammiferi predatori presenti negli ambienti sub artici e dalla distruzione degli habitat di alimentazione e nidificazione.

Collezione: Nella Collezione Aldobrandini è presente un solo esemplare in abito estivo proveniente da Furbara e catturato nel maggio 1847, donato dal Marchese Giovanni Patrizi.

Mappa di distribuzione: http://datazone.birdlife.org/species/factsheet/ruddy-turnstone-arenaria-interpres/distribution

Url: https://www.youtube.com/watch?v=8742luX4qKw

Mappa di distribuzione offerta da

birdlife-logo