Schiribilla Grigiata

Scheda didattica N°: 26

Nome Scientifico: Porzana pusilla (Pallas, 1776)

Descrizione:

La Schiribilla grigiata è un uccello acquatico di piccole dimensioni ((16-18 cm) che appartiene alla famiglia Rallidae. I sessi sono simili, anche se nel maschio i colori sono generalmente più brillanti. Non ci sono differenze secondo la stagione. Le parti superiori sono bruno intenso con piccole strie bianche diffuse sul dorso e sulle ali. La gola, la faccia e il petto sono di colore grigio-ardesia o bluastro; i fianchi presentano una caratteristica barratura bianca e nera che permette di distinguerla dalla Schiribilla;le zampe sono grigiastre o di colore chiaro; il becco è verde, senza la macchia rossa alla base come la specie precedente.

Gli individui giovani somigliano alle femmine, ma non presentano ancora la colorazione grigia degli adulti, hanno la gola bianca e il collo è macchiato di marrone.

Distribuzione ed habitat:

La Schiribilla grigiata è diffusa dall’Europa meridionale e orientale, Africa settentrionale, orientale e meridionale, fino all’Asia e l’Australasia. Le popolazioni dell’Africa meridionale e dell’Australasia sono perlopiù sedentarie, ma le altre hanno quasi tutte abitudini migratorie. Le aree di svernamento sono poco conosciute, probabilmente nell’Africa sub sahariana.

Gli individui delle popolazioni europee sono migratori notturni. Sono state descritte 7 sottospecie di cui intermedia è presente in Italia. Nel nostro Paese la specie è nidificante occasionale, con dati storici riferiti a Veneto, Lombardia, Toscana e forse Sicilia. Per il Lazio vi sono scarse segnalazioni risalenti agli Anni 80 e 90.

Durante la migrazione frequenta zone umide sia interne sia costiere (prati allagati, stagni, paludi, torbiere, ecc.), con acqua poco profonda, piante palustri emergenti e vegetazione galleggiante rada. Il maschio emette, soprattutto di notte, un canto molto caratteristico simile allo stridio di un insetto o al verso di una raganella.

Nidifica in mezzo alle piante acquatiche costruendo un piccolo nido dove depone da 6 a 8 uova. Si nutre sia di piante che di invertebrati (Insetti, molluschi, piccoli crostacei) ma anche di piccoli vertebrati (pesci, anfibi e anche rettili).

Conservazione:

BirdLife International ha inserito questa specie nella categoria LC (Rischio minimo). Tuttavia in alcune parti dell’areale di distribuzione la sua presenza è minacciata dalla distruzione e dalla frammentazione degli ambienti umidi che utilizza per la sosta e per la nidificazione, oltre che dal bracconaggio e dal disturbo antropico.

Collezione: Nella collezione Aldobrandini è presente un maschio adulto proveniente dalla Campagna Romana.

Mappa di distribuzione: http://datazone.birdlife.org/species/factsheet/baillons-crake-zapornia-pusilla/distribution

Url: https://www.youtube.com/watch?v=C4RjewO0Cao

Mappa di distribuzione offerta da

birdlife-logo