Museo Naturalistico del Parco Marturanum "Francesco Spallone"
Lorem Ipsum
Lorem Ipsum

IL MUSEO

In uno dei paesi più significativi della Tuscia rupestre, un piccolo museo si pone come centro di interpretazione di un territorio affascinante e complesso.
Centro di interpretazione del territorio, il Museo Naturalistico del Parco Marturanum “Francesco Spallone” è attento ad indagare non solo i molti aspetti della natura ma anche il forte legame che c'è da millenni con l'uomo. Una tomba etrusca ricostruita a grandezza naturale e corredata da arredo funerario e oggetti votivi parla di antichi abitanti, mentre la forra ricostruita a dimensioni ridotte permette di scoprire gli abitanti di questo ambiente così particolare che circonda il paese di Barbarano. Le meraviglie all'interno del Museo non sono terminate: modernissimi microscopi permettono di indagare il mondo invisibile ad occhio nudo, una quercia si fa spazio tra pannelli e vetrine e al piano superiore gli strumenti della tradizione locale parlano di un passato non troppo remoto.

CONTATTI

Tel e fax: Tel. 0761.414507 - Fax 0761.414495 - Guardiaparco 324 8679585

Email: parcomarturanum@regione.lazio.it

Sito Web: Museo Naturalistico del Parco Marturanum “Francesco Spallone”

IN EVIDENZA

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

GALLERIA

EVENTI DEL MUSEO

Domenica 15 ottobre

Le passeggiate geo-archeologiche

Una passeggiata geo-archeologica a Capranica domenica 15 ottobre, una giornata tra storia e natura! Un progetto dell'Ecomuseo della Tuscia Rupestre e della Cooperativa I Semi.

Dal 28 al 30 luglio

Laboratori per bambini, escursioni guidate, giochi popolari, prodotti tipici, musica dal vivo

Tante attività del Museo della Tuscia Rupestre alla "FESTA DELLA PATATA" di Vetralla!

Sabato 17 dicembre ore 16.00

Conferenza “Le ragioni dell’Appennino”

Nuova conferenza al Museo della Tuscia Rupestre di Barbarano Romano. E per chi vuole passare una giornata tra i meravigliosi paesaggi dell'area consigliamo una mattina tra sentieri e necropoli etrusche nel Parco Regionale Marturanum.

Dal 3 al 10 dicembre

Museo della Tuscia Rupestre

Nuovi appuntamenti al Museo della Tuscia Rupestre di Barbarano Romano! Escursioni, laboratori e conferenze per tutti.