Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

IL MUSEO

Nel centro di Capranica Prenestina, un piccolo museo espone e fa apprezzare in maniera innovativa gli aspetti naturalistici, ecologici e paesaggistici del territorio dei Monti Prenestini.
Dotato di sistemi espositivi didattici e interattivi, il Museo offre una visione completa dei Monti Prenestini proponendosi come centro di partenza ideale per escursioni sul territorio, anche grazie alla cura di una sentieristica specializzata. Collocato nell'antico Palazzo Barberini, al centro storico del paese, ospita ricostruzioni tridimensionali dei più caratteristici ambienti prenestini, quali il pascolo, il prato, il bosco misto, l'acqua dolce o la grotta carsica. Completano il percorso interno pannelli esplicativi e un sistema di audio guide multimediali che consente una fruizione autonoma del Museo mentre, all'esterno, è presente un giardino didattico nel quale è stato inserito uno stagno con piante e animali legati all'acqua dolce, tipici del territorio. Una rete di piccoli villaggi circondati da boschi, dove il silenzio, il vento e i suoni della natura scandiscono il tempo e i ritmi antichi dell'uomo. Sono anche questo i Monti Prenestini, segmento del Preappennino laziale affacciato sulla campagna romana, le cui cime distano pochi chilometri dalle periferie dell'Urbe.

CONTATTI

Tel e fax: 06 9584126 / 06 9584031 / 335 7151041

Email: museo@comunecapranica.it

Sito Web: Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

IN EVIDENZA

Le collezioni didattico naturalistiche

I diorami

Il bestiame e i castagneti

Le orchidee dei Monti Prenestini

Santa Maria Maddalena

Il Santuario della Mentorella

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

I Monti Prenestini

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Escursione al tramonto – Monti Prenestini

Domenica 19 Luglio alle ore 17.00 non perdete l'escursione sui Monti Prenestini negli ambienti più tipici all’ora del tramonto. Appuntamento in Piazza Aristide Frezza, 6 - Capranica Prenestina Info e prenotazioni: Museo Naturalistico dei Monti Prenestini 06.9584126 interno 6-cel 3358121634

Estate 2020 a Capranica Prenestina

Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini propone un programma di eventi all’aria aperta per riscoprire la bellezza di una passeggiata nella natura in compagnia di guide esperte. Per una estate da vivere a pieno, il calendario di eventi pieno di emozioni, buon cibo, sport, meditazione e tanta natura durerà fino a settembre! Prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima dell'evento scelto, chiamando al museo negli orari di apertura, tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Stampi in argilla

Il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini presenta Stampi in argilla!!! Arte e natura in un mix di creatività, grazie alla nuova sinergia con il laboratorio ManuAle. Tutte le proposte didattiche a partire da settembre...con tante novità!!! Video del laboratorio Stampi in argilla   #laboratoricreativi #arteenatura #museonaturalisticodeimontiprenestini #didatticamuseale #laforzadeipiccolimusei #ManuAle #capranicaprenestina

Telefono Amico

Attenzione! Si riaprono le porte del Museo Naturalistico!!! Ma non per visite guidate, laboratori, attività creative ed escursioni ma per sostenere la Cittadinanza di Capranica Prenestina. Finalmente verrà riattivato il Servizio Civile e i Ragazzi si sono resi subito disponibili per avviare un Progetto ai tempi del coronavirus: Telefono amico! Al telefono per aiutarvi nel disbrigo di pratiche online,vi aiuteranno nel fare la vostra spesa, vi comunicheranno gli aggiornamenti del Comune e vi verranno a trovare per sapere se va tutto bene!— positivo/a.

Progetto “Castanetum Monti Prenestini e Valle del Giovenzano”

Attivazione del progetto “Castanetum Monti Prenestini e Valle del Giovenzano”! Un'importante novità per le castagne dei Monti Prenestini!!! A seguito dell'Istituzione del Monumento Naturale "Il Castagneto prenestino" è stato possibile attivare risorse finanziarie per lo studio, la tutela, la valorizzazione e fruizione della selva castanicola. Finalmente si avvieranno, in collaborazione con Enti pubblici ed Enti di ricerca, gli studi per la mappatura genetica dei castagni e studio approfondito della biodiversità legata all'ambiente castanicolo prenestino. Molti progetti partiranno a breve, seguite la nostra pagina...vi daremo aggiornamenti! Tutela il castagneto vuol dire conservare un habitat straordinario, rafforzare le radici della tradizione capranicense, pensare al futuro per un prodotto di altissima qualità, unica nella Regione Lazio: la MOSCIARELLA! Per approfondire questo primo progetto seguite il link: https://www.galterredipregio.it/…/progetto-castanetum-mont…/ Intanto.... Natura: Biodiversitàe paesaggio nelle "Terre di PRE.GIO." 

Laboratorio “Bombe di semi” con carta riciclata

Domenica 22 marzo al Museo Naturalistico dei Monti Prenestini un interessante laboratorio per tutti: Bombe di semi con carta riciclata - orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Durante il laboratorio saranno realizzate piccole palline di carta riciclata e semi di vario genere, da lanciare o piantare una volta tornati a casa!  Partecipate numerosi!

Robotica Educativa per le scuole!

Nella settimana dal 23 al 27 marzo 2020 presso il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini i ragazzi delle scuole potranno partecipare al laboratorio di Robotica educativa,  in cui sarà possibile costruire e programmare un robot. Attività utile e divertente per stimolare la curiosità e l'uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Prenotazione obbligatoria al n. 335.71514041 oppure museonaturalistico.capranicapr@gmail.com

Mostra Fotografica Latium Vetus – Sagra della Mosciarella

In occasione della Sagra della Mosciarella, il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini a Capranica Prenestina Vi invita alla presentazione della mostra fotografica e del libro " LATIUM VETUS, biodiversità e paesaggio del Lazio antico", a cura di Libero Middei, che si terrà presso il Museo alle ore 11:00 di sabato 23 novembre. Un'occasione unica per ammirare la natura e i paesaggi più caratteristici e selvaggi del Lazio, immortalati dall'ecologo e fotografo naturalista Libero Middei. La mostra sarà presente nelle sale del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini sino al 20 dicembre 2019!

Monumento Naturale del Castagneto Prenestino

E' stato istituito con decreto del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Monumento Naturale del Castagneto Prenestino, ricadente nel territorio dei comuni di Capranica Prenestina e di San Vito Romano. Un'area di circa 190 ettari, con un lembo di castagneto di primo impianto con esemplari plurisecolari, i cui frutti vengono impiegati per la produzione della tradizionale mosciarella prenestina. Un nuovo Monumento Naturale che non solo tutela la biodiversità e geodiversità del territorio, ma anche il paesaggio naturale e culturale, preservando una filiera produttiva antica e radicata nella cultura delle popolazioni locali.

2° Festa dei piccoli comuni del Lazio

Domenica 10 novembre il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini partecipa alla II° Festa dei Piccoli Comuni a Roma nel Parco di Villa Borghese!