Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

IL MUSEO

Nel centro di Capranica Prenestina, un piccolo museo espone e fa apprezzare in maniera innovativa gli aspetti naturalistici, ecologici e paesaggistici del territorio dei Monti Prenestini.
Dotato di sistemi espositivi didattici e interattivi, il Museo offre una visione completa dei Monti Prenestini proponendosi come centro di partenza ideale per escursioni sul territorio, anche grazie alla cura di una sentieristica specializzata. Collocato nell'antico Palazzo Barberini, al centro storico del paese, ospita ricostruzioni tridimensionali dei più caratteristici ambienti prenestini, quali il pascolo, il prato, il bosco misto, l'acqua dolce o la grotta carsica. Completano il percorso interno pannelli esplicativi e un sistema di audio guide multimediali che consente una fruizione autonoma del Museo mentre, all'esterno, è presente un giardino didattico nel quale è stato inserito uno stagno con piante e animali legati all'acqua dolce, tipici del territorio. Una rete di piccoli villaggi circondati da boschi, dove il silenzio, il vento e i suoni della natura scandiscono il tempo e i ritmi antichi dell'uomo. Sono anche questo i Monti Prenestini, segmento del Preappennino laziale affacciato sulla campagna romana, le cui cime distano pochi chilometri dalle periferie dell'Urbe.

CONTATTI

Tel e fax: 06 9584126 / 06 9584031 / 335 7151041

Email: museo@comunecapranica.it

Sito Web: Museo Naturalistico dei Monti Prenestini

IN EVIDENZA

Le collezioni didattico naturalistiche

I diorami

Il bestiame e i castagneti

Le orchidee dei Monti Prenestini

Santa Maria Maddalena

Il Santuario della Mentorella

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

I Monti Prenestini

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Il Castagneto Prenestino e la sua “mosciarella”

Sabato 19  e domenica 20 ottobre a Capranica Prenestina un weekend tutto all'insegna della castagna! Un programma ricco di eventi e attività inerenti la valorizzazione del prodotto cardine della tradizione capranicense: la mosciarella. La mattinata del 19 ottobre si aprirà con la conferenza partecipativa  " Il Castagneto Prenestino e la sua mosciarella, una tradizione antica.  Percorsi di valorizzazione e nuovi approcci per un’attività castanicola di qualità,  Sala consiliare - Comune di Capranica Prenestina", occasione in cui sarà presentato l'avvio del progetto di costituzione della Comunità Slow Food sulla Mosciarella. Non mancate!

Giornata di pulitura nel Castagneto Prenestino, domenica 6 ottobre 2019

Non mancate alla giornata di ripulitura della via d’accesso al fontanile “La Varvada”, situata nel “Castagneto Prenestino” organizzata dal Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini in occasione dell’apertura della stagione autunnale. Lo scopo è rendere accessibile a tutti un punto di grande importanza naturalistica tramite il contenimento delle piante infestanti.  L’appuntamento è domenica 6 ottobre alle ore 9.00 in Piazza P. Baccelli, Capranica Prenestina. E’ consigliabile munirsi di guanti e cesoie. Partecipate numerosi!

Giornate Europee del patrimonio

Il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini aderisce alle Giornate Europee del patrimonio con visite guidate al Museo e al "Castagneto Prenestino". Per saperne di più

Nordic Walking

Non mancate all'appuntamento per il nordic walking il 20, 24 e 28 agosto! Un'occasione unica per ammirare il paesaggio e le bellezze nascoste dei Monti Prenestini....

Monumento naturale “Castagneto Prenestino”

Finalmente è ufficiale! E' stato avviato dalla Regione Lazio il procedimento di istituzione del Monumento Naturale "Il Castagneto Prenestino": una nuova area protetta sui Monti Prenestini. Il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini dopo anni di attività, di studio e impegno continuo  ha raggiunto un ambizioso obiettivo di Tutela e Valorizzazione di una realtà naturale e tradizionale di primario rilievo per tutto il comprensorio prenestino. 

Reptilia 2019 – Mostra In bocca al lupo

Sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 a Capranica Prenestina un'occasione da non perdere per ammirare da vicino specie di serpenti ed altri rettili da tutto il mondo: il Pitone, il Boa Costrictor, l'Armadillo e molti altri.  Inoltre due appuntamenti: Sabato 22  Al lupo al lupo. Storie di una convivenza possibile Domenica 23 giugno Tutti al castagneto. Il patrimonio naturale dei Prenestini, per parlare del progetto "Monumento Naturale ".

Giornata erboristica e giornata ecologica

Sabato 18 maggio alle ore 9.30 a Piazza Baccelli a Capranica Prenestina si terrà la  giornata erboristica! Prenotazione necessaria. Numero massimo di partecipanti: 15. Inoltre tante attività fino a sabato 9 giugno: Festa di primavera, workshop di fotografia e giornata ecologica.

Qualcosa di molto speciale

"Qualcosa di molto speciale" è un interessante percorso sull'evoluzione umana, dai primati all'uomo moderno. In mostra le tappe fondamentali che hanno segnato il cammino dell'uomo! Fino al 31 marzo. Per saperne di più

Conferenza: “La castagna prenestina: stato dell’arte e nuove prospettive”

In occasione della 38° edizione Sagra della Mosciarella, che si terrà a Capranica Prenestina (RM) da Venerdì 23 a Domenica 25 Novembre, l'Amministrazione Comunale di Capranica Prenestina ed il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini Vi invitano a partecipare venerdì 23 Novembre, dalle ore 9:45 presso la Sala Barberini, ad un incontro specialistico sui percorsi di valorizzazione e nuovi approcci per un’attività castanicola di qualità. Vi aspettiamo!

Reptilia 2018

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio torna a Capranica Prenestina il consueto appuntamento con Reptilia, con il biglietto sarà anche possibile visitare il Museo Naturalistico e la mostra "Una specie speciale. Come e quando siamo diventati umani".