Museo dell'Energia

IL MUSEO

A pochi passi dagli unici pozzi petroliferi esistenti nel Lazio un museo-laboratorio racconta l’energia in tutte le sue espressioni, dalle forme utilizzate dall’uomo nell’antichità alle più attuali strategie di sostenibilità energetica.
Il Museo dell'Energia di Ripi nasce dal recupero di due manufatti dismessi, un mattatoio e un lavatoio, entrambi di proprietà comunale. Quest'ultimo è senza dubbio il più interessante e significativo, sia dal punto di vista storico sia architettonico. Aperto al pubblico il 3 giugno 2009, il Museo dell'Energia di Ripi è un laboratorio didattico, museo geologico e museo scientifico insieme, un luogo ideale per comprendere le tematiche ambientali legate alle fonti di Energia (al petrolio in Italia). E' a Ripi, infatti, che quasi centocinquanta anni fa fu scoperto uno dei primi giacimenti petroliferi italiani. L'origine della miniera, come si legge dalla sua prima Concessione, denominata le "Petroglie", è fatta risalire addirittura all'11 marzo 1868.

CONTATTI

Tel: 0775 285160 oppure 06 86210833 int 2/ 4

Email: museoenergiaripi@lemilleeunanotte.coop - organizza.visita@museoenergiaripi.it

Sito Web: Museo dell’Energia

IN EVIDENZA

Un lavatoio pieno di energia

La “Quadrisfera”

Il laboratorio esperienziale

L’energia del vento

Energia dall’acqua

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

L’antica miniera di Petroglie

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Obiettivo sostenibilità – Mostra-laboratorio Museo dell’Energia di Ripi

Proseguono le attività del progetto “OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ" che coinvolge i 7 musei scientifico-naturalistici del Lazio

Webinar “Via Petroglie, 150 anni di storia della miniera di Ripi”

Venerdì 6 novembre a partire dalle ore 16:00 appuntamento con il Museo dell'Energia di Ripi per il webinar: “Via Petroglie, 150 anni di storia della miniera di Ripi” Relatore: Federico Varazi, Geologo, direttore del Museo dell’Energia di Ripi Registrati qui per partecipare Le attività sono realizzate nell’ambito del “Corso di formazione della comunità locale e dei soggetti attivi nell’ecomuseo Argil" (L.R. 24/2019 avviso: G06030/2020)

I siti della memoria Geologica nel territorio del Lazio – Museo dell’Energia di Ripi

Il Museo dell'Energia di Ripi è in copertina su "Memorie descrittive della Carta Geologica d'Italia" vol. 106 per "I siti della memoria Geologica nel territorio del Lazio"!

“Il viandante sulle mappe” – dal 6 al 30 settembre 2020

Saranno al lago di Martignano, domenica 13 settembre, i 3 musei RESINA che hanno partecipato al progetto “Il viandante sulle mappe” dell’Associazione Ti con Zero. Tante le attività da fare per tutti, grandi e piccini, con il Museo del Vulcanismo MuVE di Giuliano di Roma, il Museo Geofisico di Rocca di Papa e il Museo dell’Energia di Ripi. Il Progetto è primo classificato all’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022. Attività gratuite, prenotazione consigliata. Ricordatevi le mascherine! Non mancate!

La via del Petrolio e il Museo dell’Energia

Domenica 1° dicembre non perdete l’occasione per una camminata nel Comune di Ripi FR, sulla Via del Petrolio, nel centro storico e una visita al Museo dell’Energia. Si ripercorreranno i luoghi dove la storia recente ha lasciato i segni di impianti in disuso per l’estrazione del petrolio nel territorio di Ripi e tanti dettagli all’interno […]

La storia a piedi dell’antica miniera di Ripi

Domenica 16 giugno il Museo dell'Energia di Ripi propone una bellissima escursione guidata con relatori d'eccezione: storici, geologi e testimoni diretti delle attività minerarie lungo l'antica "Via del petrolio" di Ripi. La visita inizia dal percorso geoturistico della miniera, che risale al 1868, lungo il quale sarà possibile visitare gli antichi impianti, le rocce serbatoio che contengono il petrolio e ripercorrere così le tappe salienti di questa storia unica nel suo genere.

Costituzione di un gruppo di ricerca – Museo dell’energia di Ripi

Vi comunichiamo la costituzione, nella sede della Biblioteca dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), di un gruppo di ricerca supportato dalla Sezione di storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana finalizzato alla ricostruzione della memoria storica della ricerca petrolifera nella Valle Latina. L’obiettivo del nascente gruppo di ricerca sarà quello di ricostruire attentamente le fasi principali della storia del giacimento petrolifero di Ripi dalla sua prima concessione, l’11 marzo del 1868, l’epopea autarchica del periodo fascista con oltre 40 pozzi attivi, tanto da portare nel 1942 il Duce Benito Mussolini a visitare la miniera, fino ai primi anni Cinquanta durante il periodo di concessione dell’Agip - Azienda Generale Italiana Petroli.

Da giovedì 15 a domenica 18 marzo

Museo della memoria. Racconti di vita vissuta

Dal 15 al 18 marzo quattro giorni di eventi gratuiti per tutti tra convegni divulgativi, progetti per le scuole, laboratori interattivi, narrazioni di storie e leggende ed escursioni guidate agli antichi pozzi petroliferi di Ripi. Un programma realizzato nell’ambito del progetto “Creativi per natura” del Sistema Museale RESINA e finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio per promuovere i musei quali presidi culturali e attori di partecipazione nei loro territori.

Da sabato 28 ottobre

Arrivano i Dinosauri! “Jurassic Park” nel Lazio

A Ripi "World of dinosaurs" l'esposizione di dinosauri a grandezza naturale più spettacolare d'Europa. L'obiettivo dell‘ esposizione è quello di presentare i giganti della preistoria nel modo più realistico possibile. Visite guidate e attività didattiche specifiche e di approfondimento sui dinosauri, sulla paleontologia e la geologia del Lazio, con la collaborazione di personale esperto del Museo dell'Energia di Ripi e dell'Associazione Tua. Al Museo dell’Energia sarà inoltre possibile visitare una piccola collezione di reperti fossili di veri dinosauri, risalenti a milioni di anni fa. Giorni di apertura: dal 28 ottobre fino al 25 febbraio 2018, ogni sabato e domenica dalle ore 09.30 fino alle ore 16.30, con apertura straordinaria dal 28 ottobre fino al 5 novembre, 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 7 gennaio. Info e prenotazioni per scolaresche e gruppi (anche nei giorni feriali): chiamando il numero 3888644122 -oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: progettotua@gmail.com.

1 ottobre ore 17.00

Gustascienza 2017

Domenica 1° Ottobre dalle ore 17.00 al Museo dell'Energia di Ripi per scoprire insieme giocando i principi di una corretta alimentazione ... E poi uno spettacolo di bolle di sapone giganti rigorosamente a tema! EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI