Museo della Migrazione

IL MUSEO

Nel punto più panoramico di una delle più belle isole italiane, ogni anno luogo di sosta e ristoro per migliaia di uccelli di passo, un museo svela il mistero delle loro migrazioni.
Come fanno uccellini di pochi grammi a raggiungere Ventotene dall'Africa, battendo le ali 15 volte al secondo per oltre 10 ore? Com'è possibile che, nel corso della vita, una Sterna artica migri per una distanza due volte superiore a quella che separa la Terra dalla Luna? Situato sull'isola di Ventotene, importante punto di sosta per gli uccelli impegnati nei lunghi voli stagionali sul Tirreno, il Museo racconta i misteri della migrazione sulla base dei dati raccolti dai ricercatori dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Un percorso tra modelli, ricostruzioni e filmati per scoprire i motivi di viaggi tanto rischiosi, i meccanismi con cui si orientano i migratori e le rotte principali sul Mediterraneo senza dimenticare di osservare, dalla terrazza a picco sul mare, il volo degli uccelli in natura. Due aree protette fra mare e terra, per un unico ambito tutelato: la Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano e l'Area Marina Protetta. Isole di origine vulcanica con prati e lembi di macchia bassa sulle rupi, fondali tappezzati da colonie di Posidonia oceanica e splendidi litorali articolati in falesie, promontori e calette.

CONTATTI

Tel e fax: 0771 85275 / 340 5412447 / 349 2595607

Email: sarariello@gmail.com

Sito Web: Museo della Migrazione

IN EVIDENZA

Un’isola per la sosta

Diorami e modelli

Il planisfero delle migrazioni

Una terrazza sul mare

La stazione di inanellamento di Punta dell’Arco

L’isola di Santo Stefano

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

Area Marina Protetta e Riserva Naturale Statale
Isole di Ventotene e Santo Stefano

GALLERIA

EVENTI DEL MUSEO

Le attività di luglio al Museo della Migrazione

Visite guidate al museo con accesso alla terrazza panoramica, passeggiate naturalistiche e gli eventi "Stelle, miti e leggende" e "La leggenda delle sirene di Ulisse". Per vivere la natura dell'isola, non mancate! Vi aspettiamo al Museo della Migrazione!

La leggenda delle sirene

Il Museo della Migrazione propone un bellissimo giro in barca al tramonto alla ricerca delle Berte, gli uccelli che con il loro canto ammaliarono il leggendario Ulisse. Partecipate numerosi!

Calendario delle attività

Siete pronti per l'estate 2018?  E questo è solo l'inizio, altre attività ed eventi per i prossimi mesi. Vi aspettiamo!!!

La migrazione è di tutti

Un bell'evento sulla migrazione al Museo di Ventotene! Visita guidata con particolare attenzione al confronto tra la migrazione degli uccelli e le migrazioni degli uomini, proiezione di brevi interviste realizzate dai ragazzi della LEGANAVALE di Ventotene sui migranti ventotenesi e buffet al tramonto!

Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico di Ventotene

Passaggio a Ventotene

Il passaggio della Capinera (Sylvia atricapilla) a Ventotene ... in viaggio da Praga verso l'Africa!

Sabato 12 agosto

Stelle, miti e leggende

Sabato 12 agosto al Museo della Migrazione serata di osservazione delle stelle con spiegazione delle costellazioni, dei corrispondenti miti e leggende e laboratori di astronomia.