Museo del Fiore

IL MUSEO

Nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno il Museo del Fiore racconta la natura, la magia dei fiori e il loro eterno legame con l’uomo.
Ospitato in un antico casale, a 2 km dal suggestivo borgo di Torre Alfina e all'interno della Riserva Naturale Monte Rufeno, il Museo è dedicato alla biodiversità del territorio e, in particolare, al "mondo dei fiori". Attraverso strumenti multimediali, laboratori e una ludoteca attrezzata, esplora in modo divertente e interattivo gli aspetti evolutivi ed ecologici del mondo vegetale, le sue relazioni con gli animali, il legame con la cultura e le tradizioni locali - in particolare quella dei Pugnaloni, mosaici di petali di fiore realizzati in primavera. Il percorso prosegue all'esterno con il Sentiero Natura del Fiore dedicato alla scoperta delle complesse relazioni della vita naturale della Riserva, ma anche al rapporto uomo-natura grazie all'incontro con un vecchio mulino ad acqua e un'arnia didattica. Con oltre 1.000 specie di piante riconosciute nel suo territorio la Riserva di Monte Rufeno, al confine con l'Umbria e la Toscana, è un'area a elevatissima varietà floristica. Colline ondulate e un plateau vulcanico sono separati dal fiume Paglia e coperti da un mosaico di formazioni forestali con boschi misti a querce, carpini e aceri, lembi di macchia mediterranea e la presenza preziosa di prati, radure e antichi coltivi.

CONTATTI

Tel: 0763 733642

Email: museo.fiore@gmail.com

Sito Web: Museo del Fiore

IN EVIDENZA

Insetti giganti

L’erbario a schede estraibili

Il diorama del bosco

Il laboratorio dei Pugnaloni

I Pugnaloni di Acquapendente

Il Borgo e il castello di Torre Alfina

Il bosco del Sasseto

Acquapendente: la cattedrale del Santo Sepolcro e la cripta medievale

Predatori in volo

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

La Riserva Naturale Monte Rufeno

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

PROGETTO IMAGO Come e cosa vedono gli animali? Cosa c’è sotto un dipinto? Esplorare l’Arte e la Natura in modo unico è possibile grazie a tecnologie innovative di analisi multispettrale, realtà aumentata e olografia. Svelare indizi invisibili ad occhio nudo, per capire cosa c’è dietro un dipinto: i materiali usati dall’artista, i disegni preparatori e […]

Predatori in volo. Vertebrati volanti nella notte – 23 luglio 2022

 

Le erbe del solstizio d’estate e l’acqua odorosa di San Giovanni

Nella notte tra 23 e il 24 giugno secondo le antiche credenze pre-cristiane, ogni anno, accade qualcosa di straordinario, siamo nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno!

Disegnare dal vero con Marco Preziosi

Seminario di disegno naturalistico in scenari suggestivi, un evento organizzato dal Museo Fiore in programma venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio. 

Obiettivo sostenibilità – Laboratori interattivi Museo del Fiore Acquapendente (VT)

Al via le attività del Museo del Fiore di Acquapendente collegate alla Mostra-Laboratorio del Sistema museale RESINA “OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ”.

MuseiOn 2020

Il Museo del Fiore Vi ricorda l'attività "MuseiOn 2020", un programma di 13 clip per un percorso narrativo nei luoghi del Simulabo. Il Sistema Museale del Lago di Bolsena dà ancora sperttacolo! Da sabato 19 dicembre 2020

La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animali

In occasione della  “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI” il Museo del fiore aderisce al progetto con il Sistema Museale RESINA “Scopri i musei del Lazio con i Discovery Kit” con una passeggiata per tutti sul “Sentiero natura del fiore” con Antonella Lisi e Valerio Orlandi: La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animal, sabato 28 novembre 2020. In particolare il Museo del fiore propone un evento in presenza passeggiando per circa 2 ore lungo il sentiero natura del fiore, un percorso di circa 3 km intorno al Museo, alla ricerca di tracce di frutti di stagione e cercando di comprendere il prezioso legame tra le piante e gli animali.  Drupe, pomi, bacche, samare e acheni con uncini, peli, noccioli e bucce resistenti … tutti gli stratagemmi dei frutti per essere “ricercati” dagli animali e affidare loro il successo riproduttivo delle piante. Un taccuino di campagna, una lente, una pinza, un metro e tanto spirito di osservazione per ricercare frutti e tracce di animali in una passeggiata facile, ma ricca di curiosità. EVENTO IN PRESENZA: La passeggiata e tutte le attività si svolgeranno all’aperto e nel pieno rispetto delle vigenti normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

Mostra tematica “Le piante e l’uomo. Scienza, riti e tradizione”

In ottemperanza del DPCM del 3 novembre 2020 il Museo del fiore rimane chiuso al pubblico ma continuate a seguire la pagina fb per tutti gli aggiornamenti!  In ogni giorno di apertura sarà possibile visitare la mostra tematica "Le piante e l'uomo. Scienza, riti e tradizioni" a cura di Paolo Maria Guarrera e Museo del fiore

Una festa nell’aia tra piante e tradizioni

Per gli amanti della natura e per tutti un appuntamento nel verde per una festa nell’aia! Da non perdere domenica 4 ottobre 2020 al Museo del Fiore. Tante le attività in programma: visite guidate e giochi nelle sale del Museo, una mostra a cura di P. M. Guarrera, una passeggiata nel Bosco del Sasseto e lungo i corsi d’acqua sul sentiero natura del fiore.

Agosto al Museo del Fiore

I nuovi orari di apertura del Museo del Fiore per il mese di agosto sono: dal mercoledì alla domenica e festivi con orario 11.00-19.00. Inoltre il Museo propone: "Trekking nelle Terre dei Cahen" - 9 e 30 agosto - escursione guidata nelle proprietà del Marchese Cahen, dal Bosco del Sasseto al Castello di Torre Alfina, fino alla Riserva Naturale Monte Rufeno, con visita al Museo del fiore. Tradizione e Natura al Casale della tradizione contadina “Il Felceto” - 21 agosto - visita guidata al Casale Felceto, passeggiata e laboratorio tematico sull'uso delle erbe "Polvere di stelle" - dal 7 al 13 agosto - in occasione delle "lacrime di San Lorenzo" l'osservazione delle stelle cadenti all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente.