Museo Civico di Zoologia

IL MUSEO

Nel centro di Roma, ai margini della storica Villa Borghese, un museo con 5 milioni di esemplari offre una miniera di informazioni, curiosità e stupore sul mondo animale.
Con le sue esposizioni spettacolari e circa 5 milioni di reperti conservati, il Museo Civico di Zoologia è uno dei principali centri di riferimento per la conoscenza e la conservazione della biodiversità. Situato a Roma, nel cuore di Villa Borghese, racconta attraverso un percorso interattivo e multimediale i temi centrali del mondo degli animali: dalle strategie messe in atto per riprodursi e garantire la sopravvivenza delle specie, agli straordinari adattamenti agli ambienti più estremi - come i deserti, le grotte o i ghiacci polari - dalla complessità della vita in una barriera corallina, ai segreti di casa nostra nella sala dedicata alle zone umide del Lazio. Completano il percorso alcune importanti collezioni storiche esposte al pubblico. Ricco anche il calendario di attività ed eventi per tutte le età. Roma è il comune d'Europa con la maggiore superficie di aree verdi. Molte sono terre agricole che circondano la città, alcune sono parchi urbani e ville storiche, tra cui Villa Borghese nei pressi del Museo, altre sono autentiche aree protette. Queste ultime costituiscono un sistema, gestito dall'ente regionaleRomaNatura, di 15 siti tra parchi, riserve e monumenti naturali, che coprono una superficie di circa 14.000 ettari.

CONTATTI

Tel e fax: 06 67109270 / 060608

Email: info@museodizoologia.it

Sito Web: Museo Civico di Zoologia

IN EVIDENZA

Amori bestiali

Vivere al limite

La barriera corallina

La biodiversità dietro casa: le zone umide di Roma

La collezione ornitologica Arrigoni degli Oddi

La sala degli scheletri

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

La natura a Roma

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

ZooHalloween 2019

Tanti eventi speciali vi aspettano al Museo Civico di Zoologia di Roma in occasione della festa di Halloween!  Due “Notti da Paura”, due “Cene con gli scheletri” ed i consueti appuntamenti per i più piccoli con i “Brividi al Museo” e “Hallween in famiglia”. Vi aspettiamo da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre! Per saperne di più 

Finissage Progetto fotografico ed espositivo “In Paradiso”

Venerdì 25 ottobre alle 18.30 al Museo Civico di Zoologia di Roma non perdete il finissage della Mostra e progetto fotografico "In paradiso". Nel corso della serata verrà proiettato, per la prima volta a Roma, il film Aigle et Gypaète, les Maître du Ciel di Anne ed Erik Lapied, vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro del Gran Paradiso Film Festival, e verrà presentato, da parte dei due fotografi, Marcoaldi e Mosconi, il doppio volume fotografico “In Paradiso”.

Urban Nature: “Le acque di Roma tra biodiversità e ricchezza della vita” – sabato 5 ottobre 2019

Il Museo Civico di Zoologia partecipa all'iniziativa Urban Nature (organizzata dal WWF Italia), che si pone l'obiettivo di coinvolgere cittadini e ragazzi alla scoperta della natura che ci circonda e imparare insieme a preservare le aree verdi urbane,ospitando l’incontro Acque e biodiversità: la ricchezza della vita e le acque di Roma, aperto a tutti, in cui alcuni ricercatori illustreranno i dati sulla presenza di alcune specie animali, coniugando l’informazione scientifica ad un approccio più divulgativo, sulla funzione e le esigenze di conservazione degli ambienti di acqua dolce.

Notturno scienziato. Animali Vs Supereroi

Al Museo Civico di Zoologia metti alla prova le tue conoscenze sui super poteri animali con il nuovo Quiz scientifico per famiglie! Sabato 28 settembre alle 19.30 una divertente serata fra gare, dimostrazioni scientifiche e giochi di squadra, per andare alla scoperta degli incredibili e straordinari supereroi del mondo animale che hanno ispirato i creatori di molti fumetti… da Batman a Spiderman alla strabiliante Black Panther. Per saperne di più

Globi, stelle, alchimisti

Venerdì 27 settembre 2019, dalle ore 17.30, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, i Musei Scientifici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e la ASL Roma 1, in collaborazione con l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, daranno vita a “Globi, stelle e alchimisti. Le medicine del firmamento”, uno straordinario evento dedicato alle stelle, che si terrà nella splendida cornice del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia. Il programma prevede percorsi paralleli che comprendono: -          il convegno scientifico e l’esposizione Globo Celeste di Vincenzo Maria Coronelli, con momenti di musica antica a cura di “La Fontegara”, nel Salone del Commendatore; -          l’osservazione del cielo attraverso i telescopi e la proiezione panoramica del cielo sopra il Complesso Monumentale in diretta streaming, a cura degli astronomi del Planetario di Roma Capitale; -          la mostra documentaria e di strumenti scientifici, nella Sala Alessandrina; -          la rappresentazione teatrale con lettura di passi di antichi testi, a cura del “Teatro Reale”,  nel Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria.

Mostra “In Paradiso”

Al Museo Civico di Zoologia venerdì 20 settembre 2019, ore 18.00 inaugurazione della mostra "In Paradiso" con fotografie di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi Si tratta di un progetto artistico di valorizzazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del suo patrimonio naturale e culturale Giorgio Marcoaldi, con le sue foto a colori, riesce a catturare momenti di vita degli animali che vivono nelle splendide vallate alpine del Parco, cogliendoli nell’arco delle diverse stagioni. Tonino Mosconi, nelle sue foto in bianco e nero, racconta altri ritmi: quelli delle popolazioni locali e delle loro antiche tradizioni.

Il Mare al Museo Civico di Zoologia

Con l'inizio dell'estate 2019 il Museo Civico di Zoologia si rinnova con  i reperti  sul Mare esposti nella vetrina delle "novità" Ci saranno meravigliose e coloratissime conchiglie, affascinanti stelle marine, pesci tipici dei nostri mari e un modello scala 1:1 di una Caretta caretta, la tartaruga marina che abita le nostre acque e che noi tutti dovremo impegnarci a salvaguardare.

Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste

Un ciclo di incontri dedicato al rapporto tra il Cielo e la Letteratura fino al 31 maggio: Planetario e Museo Astronomico, Sala Conferenze Biblioteche di Roma - presso il Museo Civico di Zoologia - via Ulisse Aldrovandi 18. Un programma inedito e affascinante tra reading, incontri con scrittori, editori e astronomi, gruppi di lettura, sessioni di scrittura collettiva improvvisata e presentazioni di libri. Un vero e proprio percorso nel labirinto di storytelling più vasto che ci sia: quello dell’Universo. Venerdì 24 maggio, alle ore 21.00, per il 50° anniversario dell’allunaggio, il regista teatrale Luigi Saravo & The Writing Room propongono "Moon! Una sessione di scrittura collettiva improvvisata". Un laboratorio di scrittura collettiva per realizzare dal vivo una performance di creative writing e reading, condiviso e improvvisato, sul tema del nostro satellite naturale. L'evento si svolgerà presso la Sala Conferenze delle Biblioteche Di Roma - con ingresso dal Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18). Save the date!

L’Infinito Oltre la Siepe. Leopardi e l’Astronomia – 10 aprile 2019

Mercoledì 10 aprile, alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze delle Biblioteche di Roma (ingresso dal Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18), gli astronomi del Planetario di Roma vi aspettano per la conferenza-spettacolo intitolata  “L’Infinito Oltre la Siepe. Leopardi e l’Astronomia”, ideata come omaggio ai 200 anni della grande lirica leopardiana. Insieme allo storico della filosofia e della scienza Gaspare Polizzi, ai testi del grande Poeta, e dello scrittore Michele Mari, verranno ricostruiti gli orizzonti cosmici della produzione del recanatese e il contesto celeste delle sue meditazioni sull’ermo colle. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste”, ciclo di incontri dedicato al rapporto tra il Cielo e la Letteratura. Per saperne di più

Presentazione del libro “L’ultimo bambino dello zoo”

Mercoledì 3 aprile al Museo Civico di Zoologia sarà presentato il libro "L’ultimo bambino dello zoo. Le mie esperienze tra gli animali del Giardino Zoologico di Roma" di Spartaco Gippoliti. L'autore racconta l’esperienza vissuta, fin da bambino, a contatto con gli animali del Giardino Zoologico di Roma. Il testo sottolinea l’importanza di avere un rapporto diretto con gli animali, e con il mondo naturale in genere, per poterne capire a fondo i meccanismi che lo regolano. Infine, il libro vuole essere un contributo in difesa del ruolo culturale che il Giardino Zoologico di Roma ha svolto non solo nella formazione scientifica di tanti specialisti, ma anche per tutti coloro che lo hanno frequentato come semplici visitatori.