Museo Civico di Zoologia

IL MUSEO

Nel centro di Roma, ai margini della storica Villa Borghese, un museo con 5 milioni di esemplari offre una miniera di informazioni, curiosità e stupore sul mondo animale.
Con le sue esposizioni spettacolari e circa 5 milioni di reperti conservati, il Museo Civico di Zoologia è uno dei principali centri di riferimento per la conoscenza e la conservazione della biodiversità. Situato a Roma, nel cuore di Villa Borghese, racconta attraverso un percorso interattivo e multimediale i temi centrali del mondo degli animali: dalle strategie messe in atto per riprodursi e garantire la sopravvivenza delle specie, agli straordinari adattamenti agli ambienti più estremi - come i deserti, le grotte o i ghiacci polari - dalla complessità della vita in una barriera corallina, ai segreti di casa nostra nella sala dedicata alle zone umide del Lazio. Completano il percorso alcune importanti collezioni storiche esposte al pubblico. Ricco anche il calendario di attività ed eventi per tutte le età. Roma è il comune d'Europa con la maggiore superficie di aree verdi. Molte sono terre agricole che circondano la città, alcune sono parchi urbani e ville storiche, tra cui Villa Borghese nei pressi del Museo, altre sono autentiche aree protette. Queste ultime costituiscono un sistema, gestito dall'ente regionaleRomaNatura, di 15 siti tra parchi, riserve e monumenti naturali, che coprono una superficie di circa 14.000 ettari.

CONTATTI

Tel e fax: 06 67109270 / 060608

Email: info@museodizoologia.it

Sito Web: Museo Civico di Zoologia

IN EVIDENZA

Amori bestiali

Vivere al limite

La barriera corallina

La biodiversità dietro casa: le zone umide di Roma

La collezione ornitologica Arrigoni degli Oddi

La sala degli scheletri

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

La natura a Roma

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Paesaggio urbano e paesaggio celeste: regole per una perfetta armonia

Dopo il grande successo di pubblico di sabato 11 gennaio, Gianluca Masi, astronomo del Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale e autore della mostra fotografica "Carpe Sidera", Vi aspetta al Museo Civico di Zoologia sabato 18 gennaio, alle ore 15.30, per il secondo incontro sulla fotografia, intitolato “Paesaggio urbano e paesaggio celeste: regole per una perfetta armonia”.

Sabato 11 e 18 gennaio 2020 incontro con Gianluca Masi, autore della mostra fotografica “Carpe Sidera”

Nell’ambito dell’esposizione fotografica "Carpe Sidera. La Meraviglia del Cielo sulla Bellezza di Roma" in corso al Museo Civico di Zoologia, e prorogata fino al 23 febbraio 2020, il curatore della mostra, l’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale, terrà due incontri dedicati alla fotografia notturna e ai fenomeni osservati e immortalati nelle sue fotografie sabato 11 e 18 gennaio 2020. L’incontro in programma sabato 11 gennaio, alle ore 15.30: "Fotografare il cielo stellato dalla Città: una sfida possibile", e la conferenza di sabato 18 gennaio alle ore 15.30: "Paesaggio urbano e paesaggio celeste: regole per una perfetta armonia". La partecipazione agli incontri, aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili, è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso al Museo. Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.

Open stars. Gli astronomi del Planetario di Roma raccontano il cielo.

Gli astronomi del Planetario di Roma raccontano il cielo stellato presso il Museo di Zoologia! Dal 2 gennaio 2019 il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e il planetario mobile. Le attività si rivolgono alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda. Per tutto il mese di dicembre 2019!

“Cambiamenti climatici e agricoltura – la sfida globale” – venerdì 13 dicembre

Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30, non perdete il secondo appuntamento de “I VENERDI’ SUL CLIMA AL MUSEO”, il ciclo di incontri che il Museo Civico di Zoologia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) hanno organizzato per illustrare il tema del Climate Change e le sue interazioni con l’agricoltura, la biosfera, il […]

Mostra fotografica “Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma”

Giovedì 5 dicembre, alle ore 18.00,  nella Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia sarà inaugurata la mostra fotografica “Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma”, che accosta lo splendore del firmamento al fascino monumentale della Città Eterna: frammenti di bellezza, raccolti vicino a quella linea di confine che è l’orizzonte, dove il cielo e l’Urbe si incontrano da migliaia di anni. L’obiettivo di Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale e autore delle foto, è quello di recuperare, attraverso la bellezza delle immagini, il dialogo tra la volta celeste e gli spazi urbani, punto di partenza per la salvaguardia di un tesoro di meraviglie nascoste. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 26 gennaio 2020. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I venerdì sul clima al Museo Civico di Zoologia

Il Museo Civico di Zoologia, da sempre attento alle tematiche ambientali di maggiore attualità, e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) hanno organizzato “I VENERDI’ SUL CLIMA AL MUSEO”, una serie di otto conferenze pubbliche che si terranno da novembre 2019 a giugno 2020, in cui alcuni ricercatori e divulgatori scientifici illustreranno il tema del Climate Change e le sue interazioni con l’agricoltura, la biosfera, il mondo dei ghiacci, il futuro delle nostre città, l’astronomia e il mondo dei media e della comunicazione. Gli incontri cercheranno di affrontare temi complessi con un linguaggio adatto a tutti, e soprattutto ai giovani. Gli argomenti di ciascuna conferenza saranno introdotti dai Volontari del Servizio Civile Nazionale, che prestano la loro opera presso il Museo e da alcuni studenti, nell’ambito di un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro). Il primo incontro è fissato per venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, presso le sale del Museo. Lucia Perugini, ricercatrice della Fondazione CMCC,  proporrà al pubblico un racconto sulle conoscenze scientifiche più avanzate che sono indispensabili per comprendere che cosa sia il cambiamenti climatico, quali le cause e quali prospettive per i prossimi decenni.

ZooHalloween 2019

Tanti eventi speciali vi aspettano al Museo Civico di Zoologia di Roma in occasione della festa di Halloween!  Due “Notti da Paura”, due “Cene con gli scheletri” ed i consueti appuntamenti per i più piccoli con i “Brividi al Museo” e “Hallween in famiglia”. Vi aspettiamo da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre! Per saperne di più 

Finissage Progetto fotografico ed espositivo “In Paradiso”

Venerdì 25 ottobre alle 18.30 al Museo Civico di Zoologia di Roma non perdete il finissage della Mostra e progetto fotografico "In paradiso". Nel corso della serata verrà proiettato, per la prima volta a Roma, il film Aigle et Gypaète, les Maître du Ciel di Anne ed Erik Lapied, vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro del Gran Paradiso Film Festival, e verrà presentato, da parte dei due fotografi, Marcoaldi e Mosconi, il doppio volume fotografico “In Paradiso”.

Urban Nature: “Le acque di Roma tra biodiversità e ricchezza della vita” – sabato 5 ottobre 2019

Il Museo Civico di Zoologia partecipa all'iniziativa Urban Nature (organizzata dal WWF Italia), che si pone l'obiettivo di coinvolgere cittadini e ragazzi alla scoperta della natura che ci circonda e imparare insieme a preservare le aree verdi urbane,ospitando l’incontro Acque e biodiversità: la ricchezza della vita e le acque di Roma, aperto a tutti, in cui alcuni ricercatori illustreranno i dati sulla presenza di alcune specie animali, coniugando l’informazione scientifica ad un approccio più divulgativo, sulla funzione e le esigenze di conservazione degli ambienti di acqua dolce.

Notturno scienziato. Animali Vs Supereroi

Al Museo Civico di Zoologia metti alla prova le tue conoscenze sui super poteri animali con il nuovo Quiz scientifico per famiglie! Sabato 28 settembre alle 19.30 una divertente serata fra gare, dimostrazioni scientifiche e giochi di squadra, per andare alla scoperta degli incredibili e straordinari supereroi del mondo animale che hanno ispirato i creatori di molti fumetti… da Batman a Spiderman alla strabiliante Black Panther. Per saperne di più