Museo Civico "Adolfo Klitsche De La Grange"

IL MUSEO

Nel più importante palazzo storico di Allumiere un ricco museo racconta per intero la storia della natura e della cultura degli abitanti dei Monti della Tolfa.
Situato nell'antico Palazzo della Camera Apostolica, nel centro storico di Allumiere, il Museo racconta le trasformazioni del territorio della Tolfa e la storia dei suoi abitanti, dalla preistoria fino allo sfruttamento delle miniere di alunite nel XIX secolo. Il percorso, centrato sull'esposizione di materiali originali, modelli e ricostruzioni in scala, è organizzato in quattro sezioni: paleontologica, archeologica, geo-mineraria e naturalistica. Particolarmente ricca è la documentazione sull'estrazione e la produzione dell'allume cui è legata la storia locale; una sostanza di così vasto impiego nel passato - dalla concia delle pelli al fissaggio dei colori sulle stoffe, alla fabbricazione della carta, o ancora per usi medici - da giustificare lo stesso nome di "Allumiere". Ripide colline vulcaniche ricoperte da boschi di faggio o da pascoli bradi di mucche e cavalli maremmani, solcate da torrenti di acqua pulitissima, sorvolate da rapaci rari e maestosi. Non distanti dalle propaggini suburbane a nord di Roma, i Monti della Tolfa sono tra i pochi territori ancora semi-selvaggi del Lazio.

CONTATTI

Tel e fax: 0766 967793

Email: museoallumiere@tiscali.it

Sito Web: Museo Civico “A. K. De La Grange”

IN EVIDENZA

Il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica

La sezione paleontologica

Gli antichi uomini del Lazio

La sezione archeologica

La sezione geologica

L’estrazione e il commercio dell’allume

Piante, ambienti e animali dei Monti della Tolfa

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

I Monti della Tolfa

GALLERIA

PER LE SCUOLE

EVENTI DEL MUSEO

Gli orti dei semplici. La tradizione erboristica mediterranea

Sabato 27 aprile alle 17.30 appuntamento presso la Sala Nobile - Museo Civico di Allumiere per un viaggio alla riscoperta dell'hortus simplicium ed una riflessione sugli antichi saperi della tradizione popolare alla luce degli studi attuali della moderna fitoterapia, a cura dell'erborista Francesca Stefanelli.

Femminile, plurale

Sabato 3 Novembre alle ore 17:30 presso l'Auditorium del Palazzo della Reverenda di Allumiere si terrà la premiazione del Premio Letterario di Allumiere "Femminile, plurale". In occasione dell’evento sarà allestita la mostra fotografica “Le ragazze della cooperativa La Lumiera”. Sarà ospite della serata Dacia Maraini.

Ieri e oggi. Il territorio e le sue risorse naturali

Una bella festa ad Allumiere, con una sfilata, una mostra e laboratori interattivi per bambini!Un progetto partecipativo che ha coinvolto le maestranze locali, gli alunni e i docenti della scuola con incontri e attività sul territorio e in classe, alla scoperta delle risorse naturali, delle antiche tradizioni del passato, dei metodi ecocompatibili dell’economia locale. Un viaggio che è partito dalla terra, è passato per la riscoperta di prodotti tipici, dei profumi, della sana alimentazione.

Inaugurazione Mostra giovedì 7 dicembre ore 16.00

Mostra “La Chiesa della Bianca”

Al Museo di Allumiere giovedì 7 dicembre alle ore 16.00 sarà inaugurata l'interessante esposizione "La Chiesa della Bianca: una comunità di minatori all'epoca delle miniere di allume". La mostra sarà aperta dal 7 dicembre 2017 al 31 ottobre 2018.

Dal 10 al 20 dicembre

Boschi d’inverno

Un nuovo evento RESINA dedicato ai boschi d'inverno! Una mostra fotografica e poesie in ottava rima al Museo Archeologico Naturalistico "Adolfo Klitsche De La Grange" di Allumiere.