Attività per le famiglie

AL MUSEO CON I BAMBINI

Museo del Fiore – Simulabo

Museo Geologico e delle Frane – Simulabo

Museo Naturalistico di Lubriano – Simulabo

PROGRAMMI PER FAMIGLIE

Museo Civico di Zoologia – Myosotis

Museo del Fiore – L’Ape Regina

EVENTI

Naturalmente…Natale – Un Natale con i fiori

Sabato 15 dicembre al Museo del Fiore propone il consueto laboratorio Natalizio per grandi e piccini. Tutti a scoprire la bellezza del bosco in inverno e raccogliere i materiali per realizzare bellissime decorazioni natalizie! Inoltre nei giorni di apertura visite guidate tematiche personalizzate al Museo con personale specializzato!

Mostra tematica “In bocca al lupo”

Tutti i sabati e le domeniche del mese di novembre appuntamento al Museo del Fiore di Torre Alfina per la Mostra tematica sul Lupo, il re dei boschi di Monte Rufeno: le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la distribuzioni e le ragioni di una convivenza possibile.  La mostra è realizzata dal Museo del fiore con il Progetto Life MEDWOLF, il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino e la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno e in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma, la Galleria dell’Evoluzione di Casalina di Deruta (PG), la Cooperativa L’Ape Regina e la Azienda Agricola BIO Pulicaro nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della RNMR.

Fotografando la Riserva e i suoi Comuni e Caccia fotografica

Aperta l'ottava edizione del CONCORSO "Fotografando la Riserva e i suoi Comuni in memoria di Valerio Lucentini". Per partecipare inviate entro il 6 OTTOBRE 2 foto del centro storico del Comune di Nazzano, Torrita Tiberina, Montopoli di Sabina o della Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa! Inoltre domenica 30 settembre 2018 alle ore 15.00 l’Associazione “Il Sapere delle Mani” e il “Comitato Amici di Valerio” organizzano una giornata per i più piccoli: la caccia fotografica (con macchina fotografica o cellulare) nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa!

Siamo a cavallo! e Coloriamo gli animali

Sabato 28 ottobre al Museo Civico di Zoologia di Roma l'attività "Coloriamo gli animali" e pausa merenda per i partecipanti! Partecipate numerosi! Per saperne di più

Attività al Museo di Civita di Bagnoregio

Una serie di interessanti attività  promosse dal Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio: domenica 30 settembre "Viaggio nel tempo nella Valle dei Calanchi", 14 ottobre "Viaggio ai Ponticelli perduti" e "Racconti diVini" il 20 ottobre, per la sesta edizione della "Settimana del Pianeta Terra". Partecipate numerosi! Per saperne di più

La costellazione di Andromeda e il cielo di fine estate

Sabato 8 Settembre l’Università di Roma TRE, in collaborazione con il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos, organizza la serata osservativa “La costellazione di Andromeda e il cielo di fine estate”presso la stazione osservativa del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave. Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo di fine estate e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti. La serata sarà preceduta da un’escursione geopaleontologica  alla scogliera corallina fossile. L’escursione offrirà la possibilità di osservare i magnifici reperti fossili di 100 milioni di anni, affioranti lungo il sentiero geopaleontologico di Rocca di Cave.