Attività per le famiglie

AL MUSEO CON I BAMBINI

Museo del Fiore – Simulabo

Museo Geologico e delle Frane – Simulabo

Museo Naturalistico di Lubriano – Simulabo

PROGRAMMI PER FAMIGLIE

Museo Civico di Zoologia – Myosotis

Museo del Fiore – L’Ape Regina

EVENTI

Scienza lungo il Fiume con i Discovery Kit dei Musei RESINA

Sabato 17 e domenica 18 ottobre - Giardino dell’Ecoturismo Tevere Farfa Due giornate nel cuore della Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa, per esplorare la natura del Lazio con i Discovery Kit del Sistema museale RESINA: 5 “valigie delle meraviglie”, cariche di modelli e reperti naturali, esperimenti e dimostrazioni per tutti, adulti e bambini. Un modo diverso per incontrare i musei all’aria aperta , alla scoperta degli adattamenti alla vita di un fiume - il Tevere - e del volo degli uccelli migratori che sostano nella nostra Regione - sull’isola di Ventotene. Dei meravigliosi boschi del territorio - partendo dal Faggeto di Allumiere - e della lunga storia del vulcanismo Laziale . Delle antiche forme di energia e delle nuove prospettive di sostenibilità, passando per gli storici pozzi petroliferi di Ripi. Attività gratuite, accessi contingentati, prenotazione consigliata Tel. 335 6880515 (dalle 9.00 alle 17.00). Regole di prevenzione COVID-19, distanziamento e obbligo di mascherina.

Le Lagune dei Dinosauri, La Rocca, la Volta Stellata

Sabato 10 ottobre 2020 al Museo Geopalentologico di Rocca di Cave si terrà l'evento "Le Lagune dei Dinosauri, La Rocca, la Volta Stellata" con una escursione alla barriera corallina fossile, uno spettacolo al Planetario e la serata osservativa “La Grande Opposizione di Marte. Il cielo della serata e osservazione dei pianeti giganti”, dedicata alla conoscenza del cielo d’inizio autunno.

Una festa nell’aia tra piante e tradizioni

Per gli amanti della natura e per tutti un appuntamento nel verde per una festa nell’aia! Da non perdere domenica 4 ottobre 2020 al Museo del Fiore. Tante le attività in programma: visite guidate e giochi nelle sale del Museo, una mostra a cura di P. M. Guarrera, una passeggiata nel Bosco del Sasseto e lungo i corsi d’acqua sul sentiero natura del fiore.

TALENTI PER LA SCIENZA

Parte nella fantastica cornice di “Talenti per la scienza” il Discovery Kit del Museo del Fiume di Nazzano. Ospite di un evento che vede riunite le istituzioni scientifiche italiane più prestigiose della rete Science NET in una kermesse di attività, laboratori e conferenze rivolte a grandi e piccini. Una serata in compagnia degli scienziati, alla scoperta di vulcani, terremoti e comete, segreti della materia e magie della chimica, storie del passato geologico del Lazio e della vita del suo fiume, il Tevere. Il Discovery Kit fa parte del progetto RESINA “Connessioni verdi” per la realizzazione di “8 valigie delle meraviglie” che portano altrettanti musei sul territorio, in tutta sicurezza, nelle piazze, al parco, sulle spiagge, nelle scuole. Connessioni Verdi è finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2019”. Capofila: Comune di Ripi, Museo dell’Energia.

“Prove di volo” al Museo di Ventotene

“Prove di volo” con il Discovery Kit del Museo della Migrazione. Tavoli interpretativi, osservazioni e racconti per adulti e bambini nelle piazze, nei giardini, sulla spiaggia, con una valigia carica di modelli di uccelli, zampe, becchi, penne e piume colorate. Alla scoperta del volo e delle migrazioni, tra disegni, mappe e carte da gioco con cui tracciare la rotta degli uccelli che sostano sull’isola di Ventotene durante i loro lunghi viaggi tra le regioni del nord Europa e quelle africane. Giovedì 24 settembre 10.00 - 12.00 La migrazione, il volo, le penne Giardini del Museo della Migrazione 16.00 - 18.00 Adattamenti per volare e non solo Giardini del Comune 22.15 Passeggiata notturna: creature misteriose e ali della notte Appuntamento in Piazza Castello Venerdì 25 settembre 10.00 - 12.00 I migratori del mare Spiaggia Calanave Si inaugura a Ventotene, con l’evento “Prove di volo!”, il Discovery Kit del Museo della Migrazione realizzato nell’ambito del progetto del Sistema museale RESINA “Connessioni verdi”. Un modo innovativo per vivere i musei in tutta sicurezza con “8 valige delle meraviglie”, che porteranno i musei scientifici e naturalistici del Lazio sul territorio regionale, con attività all’aperto e nelle scuole. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2019”. Capofila: Comune di Ripi, Museo dell’Energia. Informazioni Attività gratuite per tutti i partecipanti, gruppi contingentati. Prenotazione obbligatoria per la passeggiata: Tel. 340 5412447. Ricordatevi la mascherina! Prenota il Discovery Kit Il Discovery Kit del Museo della Migrazione può essere richiesto dalle scuole, con la presenza di un operatore museale o per lezioni autonome da parte dei docenti. Informazioni e prenotazioni: Tel. 06 86210833 Int. 2 E-mail: naturaecultura@lemilleeunanotte.coop Museo della Migrazione Fb museo migrazione ventotene Aggiornamenti sugli eventi RESINA www.museiresina.it Fb sistema museale resina

Conservazione, Educazione, Inclusione

Il Museo Civico di Zoologia, da luglio a settembre 2020, partecipa ad iniziative culturali in programma presso i musei civici della Sovrintendenza Capitolina. Di seguito le date: 19 Luglio, 16:00 - 18:30: “Visita con noi!” il Museo Civico di Zoologia, 22 Luglio, 16:30 - 17:00: aMICi – La barriera corallina: un ecosistema da proteggere 9 Agosto, 10:00 - 12:30: “Visita con noi!” il Museo Civico di Zoologia 20 Agosto, 17:00 - 17:30: aMICi – Insetti ovunque! 30 Agosto, 16:00 - 18:30: “Visita con noi!” il Museo Civico di Zoologia 10 Settembre, 17:00 - 17:30: aMICi – Perle naturali e coltivate: preziosi regali della Natura 20 Settembre, 10:00 - 12:30: “Visita con noi!” il Museo Civico di Zoologia Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle misure anti Covid-19. Per visitare il Museo Civico di Zoologia è obbligatorio prenotare l’ingresso e la fascia oraria al numero 060608, oppure online sul sito dei Musei in Comune