Attività per le famiglie

AL MUSEO CON I BAMBINI

Museo del Fiore – Simulabo

Museo Geologico e delle Frane – Simulabo

Museo Naturalistico di Lubriano – Simulabo

PROGRAMMI PER FAMIGLIE

Museo Civico di Zoologia – Myosotis

Museo del Fiore – L’Ape Regina

EVENTI

Bombe di semi: un’esplosione di fiori

Sabato 21 settembre al Museo del Fiore un laboratorio creativo per giardinieri originali per una esplosione di colori e profumi! Con preparazione di “Bombe di semi” da portare a casa e lanciare nel proprio giardino, per avere a primavera un’esplosione di fiori personalizzata Inoltre, da non perdere, la visita all’erbario e al giardino con laboratorio manipolativo secondo la tecnica di Fokuoka.

“Erbe e sapori di un tempo”

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto ore 16.30 – 18.00 - La tradizione al Museo - “- “Erbe e sapori di un tempo” in occasione di “Viaggio nella Civiltà Contadina ed Artigiana”

Mani alate nella notte stellata – sabato 10 agosto

Anche quest’estate non può mancare la “notte dei pipistrelli” al Museo del fiore per conoscere dove vivono, cosa mangiano e come dormono questi piccoli animali e, passeggiando con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno. Sabato 10 agosto ore 17.30-20.30 - Prenotazione obbligatoria

Predatori in volo – 27 luglio 2019

Sabato 27 luglio al Museo del Fiore un viaggio nella notte alla scoperta della vita di pipistrelli e rapaci (o altri uccelli) notturni: tecniche di volo, forme delle ali, origine della comparsa degli uccelli sulla terra, forma dei becchi e tipi di alimentazione, cicli di vita, tecniche e metodi di tassidermizzazione e possibilità e metodi per salvare piccoli amici alati. Non mancate! Per saperne di più

“Un fiorire di iniziative – XVI edizione”

Dal 1° luglio al 30 settembre 2019 al Museo del Fiore un fiorire di iniziative, adatte a tutti, grandi e piccini, amanti della natura ed esperti ricercatori, escursionisti e appassionati di musica e spettacolo. La proposta estiva del Museo del fiore propone laboratori e giochi per grandi e piccini, incontri con esperti di settore, cene in giardino, visite guidate tematiche, spettacoli e musica, video inediti e tante fresche passeggiate. Non mancate!

Il Mare al Museo Civico di Zoologia

Con l'inizio dell'estate 2019 il Museo Civico di Zoologia si rinnova con  i reperti  sul Mare esposti nella vetrina delle "novità" Ci saranno meravigliose e coloratissime conchiglie, affascinanti stelle marine, pesci tipici dei nostri mari e un modello scala 1:1 di una Caretta caretta, la tartaruga marina che abita le nostre acque e che noi tutti dovremo impegnarci a salvaguardare.