Attività per le famiglie

AL MUSEO CON I BAMBINI

Museo del Fiore – Simulabo

Museo Geologico e delle Frane – Simulabo

Museo Naturalistico di Lubriano – Simulabo

PROGRAMMI PER FAMIGLIE

Museo Civico di Zoologia – Myosotis

Museo del Fiore – L’Ape Regina

EVENTI

Fotografando la Riserva e i suoi Comuni e Caccia fotografica

Aperta l'ottava edizione del CONCORSO "Fotografando la Riserva e i suoi Comuni in memoria di Valerio Lucentini". Per partecipare inviate entro il 6 OTTOBRE 2 foto del centro storico del Comune di Nazzano, Torrita Tiberina, Montopoli di Sabina o della Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa! Inoltre domenica 30 settembre 2018 alle ore 15.00 l’Associazione “Il Sapere delle Mani” e il “Comitato Amici di Valerio” organizzano una giornata per i più piccoli: la caccia fotografica (con macchina fotografica o cellulare) nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa!

Attività al Museo di Civita di Bagnoregio

Una serie di interessanti attività  promosse dal Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio: domenica 30 settembre "Viaggio nel tempo nella Valle dei Calanchi", 14 ottobre "Viaggio ai Ponticelli perduti" e "Racconti diVini" il 20 ottobre, per la sesta edizione della "Settimana del Pianeta Terra". Partecipate numerosi! Per saperne di più

La costellazione di Andromeda e il cielo di fine estate

Sabato 8 Settembre l’Università di Roma TRE, in collaborazione con il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos, organizza la serata osservativa “La costellazione di Andromeda e il cielo di fine estate”presso la stazione osservativa del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave. Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo di fine estate e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti. La serata sarà preceduta da un’escursione geopaleontologica  alla scogliera corallina fossile. L’escursione offrirà la possibilità di osservare i magnifici reperti fossili di 100 milioni di anni, affioranti lungo il sentiero geopaleontologico di Rocca di Cave.

Bat Night – Ma che bello il pipistrello!

Sabato 8 settembre a Sant'Oreste dalle 18.30 una serata per conoscere ed apprezzare i pipistrelli, osservando da vicino il loro mondo affascinante, in compagnia di un esperto chirotterologo. Programma della serata ore 18.30: introduzione al mondo dei chirotteri a cura del dott. Vincenzo Ferri (Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma), nel Museo Naturalistico del Monte Soratte, in piazza Cavalieri-Caccia, a Sant’Oreste (RM); ore 20.00: cena al sacco a carico dei partecipanti; ore 21.00: escursione notturna nella Riserva Naturale del Monte Soratte, per captare ed ascoltare le “voci” di questi originalissimi mammiferi volanti, tramite l’utilizzo di bat detectors (rilevatori di ultrasuoni); ore 23.00: saluti.  PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro le ore 13.00 del giorno stesso): 339.8800286 (anche WhatsApp). 

Il Re di Monte Rufeno

Per il terzo anno il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno e la cooperativa L’Ape Regina presentano “Storie da LUPI!!“  al Museo d’estate e quest’anno ci parlano della storia del lupo Achille, il re di Monte Rufeno, che paura non fa!!! Spesso da bambini ci hanno raccontato favole in cui il lupo è il protagonista cattivo e feroce, da cui tenersi lontani, in realtà le naturaliste di Monte Rufeno ci presenteranno questo misterioso personaggio e tutti gli altri mammiferi dell’area protetta in una chiave più “umana”, permettendoci di scoprire i lati meno evidenti ma più “sensibili” di questo temibile personaggio di storie paurose! Incontro con le naturaliste di Monte Rufeno per la presentazione degli studi condotti negli ultimi anni su questo “temuto amico”, “merenda da lupi“ e visita guidata alle sale del Museo con la mostra “In bocca al lupo!

Ad Agosto “Un fiorire di iniziative”

Per i mesi di agosto e settembre il Museo del fiore vi propone tanti eventi per scoprire la natura e divertirvi imparando tra le colline dell’Alfina!!! Solo per agosto il Museo del fiore resterà aperto dal martedì alla domenica mentre a settembre tornerà l’apertura ordinaria dal mercoledì alla domenica, sempre con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 -19.00.