Attività per le famiglie

AL MUSEO CON I BAMBINI

Museo del Fiore – Simulabo

Museo Geologico e delle Frane – Simulabo

Museo Naturalistico di Lubriano – Simulabo

PROGRAMMI PER FAMIGLIE

Museo Civico di Zoologia – Myosotis

Museo del Fiore – L’Ape Regina

EVENTI

Gioca e impara al Museo del Fiore

A gennaio Gioca e impara al Museo del Fiore

Dal 6 al 28 gennaio al Museo del Fiore tante attività e giochi per conoscere le strategie della natura per superare le avversità e gli amici alati che popolano il nostro giardino alla ricerca di cibo e riparo: un evento per ogni domenica di apertura!

Da domenica 23 dicembre a domenica 7 gennaio ore 11.00 – 13.00 e ore 14.00-16.00

Favole e racconti di Natale nel bosco

Al Museo del Fiore, dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, tante storie e racconti sulle origini della festa di Natale, le meraviglie del bosco invernale, le leggende con protagonisti i maestosi alberi sempreverdi, animaletti in letargo e tanto altro. Inoltre, alla fine di ogni storia sarà possibile realizzare un piccolo lavoretto da appendere all'albero di Natale!

Natale nei Musei

Tante belle attività per grandi e piccoli al Museo Civico di Zoologia!!!! 5 gennaio dalle 19.30 alle 22.15 (apertura straordinaria) Aspettando la Befana … “A Cena con… Animali magici” | Età: 7-10 anni Secondo un'antica credenza, la notte che precede la festa dell'Epifania è una notte magica di eventi miracolosi, durante la quale gli animali possono parlare... Ma guai ad ascoltarli! E alla fine… Pizza per tutti!!! max 80 partecipanti 6 gennaio ore 15.30 6 gennaio ore 15.30 - 16.45 ZooChristmas – Scienza divertente: “Una calza bestiale” | Età: 5-8 anni - Un evento che mette alla prova abilità sensoriali, inventiva, capacità di risolvere indovinelli ed enigmi, di scoprire tracce e indizi disseminati nelle sale del Museo per realizzare così una stravagante “calza bestiale”! max 20 partecipanti per ciascun turno

Dal 2 al 17 dicembre, sabato e domenica dalle 10 alle 16

Sulle tracce dei mammiferi in inverno!

Al Museo del fiore si continua a parlare dell’affascinante mondo dei mammiferi della Riserva Naturale Monte Rufeno! Tutti pronti ad osservare impronte o tracce di qualche piccola lepre, cinghiale, capriolo!!!

Didattica nella natura

Il Comune di Lubriano ed il Museo propongono una serie di iniziative al fine di tutelare il paesaggio, studiare la biodiversità e valorizzare le tradizioni legate all’utilizzo delle erbe e dei frutti spontanei; escursioni al Monumento Naturale "Balza di Seppie", uno spettacolare affaccio sui Calanchi da un punto di osservazione geologicamente completo, che consente di interpretare al meglio anche la fase di formazione vulcanica dei suoli e facilmente raggiungibile dal centro storico di Lubriano; laboratori per lo sviluppo della manualità e la tutela della biodiversità; la vita delle api e i prodotti dell'alveare; il percorso museale delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce e molto altro!

Tante attività per la festa di Halloween

ZooHalloween… una Notte Da Paura!

Tante attività per la festa di Halloween: laboratori creativi, sfide a squadre e attività tra zucche, civette, pipistrelli e scheletri alla ricerca dei misteriosi segreti degli animali del Museo.