Scopri tutti gli eventi dei Musei RESINA
EVENTI
MUSEO GEOLOGICO E DELLE FRANE
Non ci sono risultati

Studio e ricerca sul territorio

Il Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio, nonostante le difficoltà del periodo, continua l’opera di studio e ricerca sul territorio, che fanno della struttura un punto di riferimento scientifico, divulgativo e logistico e di sostegno alla promozione sostenibile dell’intera Teverina. Una serie di reperti sono stati rinvenuti nel sito presso Civitella d’Agliano e rivelano le caratteristiche e la storia di un particolare deposito geologico. Oltre alla presenza di selci scheggiate e di denti, sono stati riconosciuti: il rinoceronte Stephanorhinus hemitoechus, il cavallo Equus ferus, l’uro Bos primigenius (estinto dall’uomo moderno), l’orso (probabilmente Ursus spelaeus), l’elefante Palaeoloxodon antiquus, il daino Dama clactoniana, tutti estinti ad eccezione del cavallo selvatico.

Museo Geologico e delle Frane

Dallo splendido borgo di Bagnoregio

Dallo splendido borgo di Bagnoregio una immagine di speranza!

Museo Geologico e delle Frane

Progetto “Civitavive”

Con il progetto Civitavive inizia un nuovo capitolo per uno dei borghi più belli d'Italia, Civita di Bagnoregio. Una nuova forma di turismo che, grazie alle tecnologie e alle idee messe in campo da Orpheo, Hubstrat. Hubstract. Made for Art, Studio Colosseo "Produzioni Multimediali", Voice Professionals Italy, Museo Geologico e delle Frane, Civita di Bagnoregio, Civita di Bagnoregio, SBC Communication, permetterà al visitatore di vivere un'esperienza unica. Per saperne di più

Museo Geologico e delle Frane

Attività al Museo di Civita di Bagnoregio

Una serie di interessanti attività  promosse dal Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio: domenica 30 settembre "Viaggio nel tempo nella Valle dei Calanchi", 14 ottobre "Viaggio ai Ponticelli perduti" e "Racconti diVini" il 20 ottobre, per la sesta edizione della "Settimana del Pianeta Terra". Partecipate numerosi! Per saperne di più

Museo Geologico e delle Frane

Natura&Vino della Teverina

Sabato 21 aprile all’Auditorium di Bagnoregio si svolgerà il convegno “GEOTURISMO DEL VINO. IL NUOVO ‘SENTIERO ENO-NATURALISTICO’ TRA CIVITA DI BAGNOREGIO E LA VALLE DEL TEVERE”. Un connubio tra geologia, vini e turismo della Teverina, che vedrà la straordinaria presenza di studiosi ed esperti di tali settori. Domenica 22 aprile "Civita GeoWine Expo" con postazioni interattive, filmati e wine tasting al Museo dalle ore 10.00 alle 20.00. L’evento è promosso dal Museo Geologico e delle Frane, dal Comune di Bagnoregio e dall'Ordine dei Geologi del Lazio nell'ambito del progetto partecipativo “Creativi Per Natura” del Sistema museale RESINA della Regione Lazio.

Museo Geologico e delle Frane

San Bonaventura, 800 anni dalla nascita

Sabato 16 dicembre

Al Museo Geologico e delle Frane sabato 16 dicembre un programma dedicato a San Bonaventura: presentazione dell'itinerario Bagnoregio-Civita di San Bonaventura, concerto, proiezione di un documentario, inaugurazione di una nuova sala e piccolo rinfresco finale. Non mancate!

Museo Geologico e delle Frane

Anima Mundi

Inaugurazione mostra sabato 5 agosto

Nuova iniziativa del Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio con la mostra personale d Akelo "Anima Mundi" a Palazzo Alemanni. Dal 5 agosto, ingresso gratuito!

Museo Geologico e delle Frane

Bagnoregio Underground

Sabato 17 dicembre

Con il Museo Geologico e delle Frane alla scoperta della geologia e dei più importanti ipogei di Bagnoregio. Sabato 17 dicembre, CONFERENZA e INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA con i reperti dell’insediamento di epoca romana di Passeano.

Museo Geologico e delle Frane